Fab Academy Open Days: per orientarsi al corso 2022 fabbricazione digitale

Venerdì, 19 Novembre, 2021 (All day) a Mercoledì, 24 Novembre, 2021 (All day)
Fab Academy Open Days
per gli studenti e i professionisti
Fab Academy Open Days

Fab Academy Open Days: due eventi per conoscere l’accademia mondiale della digital fabbrication

19 e 24 novembre

Iscrizioni online

Il 19 novembre si aprirà il ciclo di open day per gli studenti e i professionisti interessati alla Fab Academy, il corso intensivo di prototipazione rapida per la fabbricazione digitale, dove puoi imparare a fare (quasi) tutto.

webinar "This is Fab Academy! Dentro l’accademia mondiale della fabbricazione digitale"
webinar "This is Fab Academy!"
  • 19 novembre, ore 17

Iscrizione gratuita online:

Il webinar spiega in dettaglio la Fab Academy, il corso erogato dal Center for Bits and Atoms del MIT di Boston, con la direzione del prof. Neil Gershenfeld e il supporto locale del Fab Lab dell’Università di Siena.

Durante il webinar si parlerà della vision del corso e della sua storia, dei moduli di formazione che compongono il programma, dei macchinari che imparerai a usare e di come potrai sviluppare il tuo portfolio personale durante i mesi di formazione.

Laboratorio di modellazione 2d con Inkscape e visite al Fab Lab
  • 24 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 1 – Siena

Iscrizione gratuita online:

Inkscape 2d è un software gratuito e open source di grafica vettoriale molto utilizzato nella fabbricazione digitale perché i suoi file sono particolarmente adatti per le lavorazioni con le macchine da taglio.

Nel corso gratuito organizzato dal Fab Lab potrai conoscere le principali funzioni di Inkscape 2d e applicarle direttamente in una sessione personalizzata in cui utilizzerai la macchina; un piccolo assaggio di quello che potrai imparare seguendo le lezioni della Fab Academy.

I partecipanti al laboratorio avranno anche l’occasione di visitare tutti gli ambienti del Fab Lab e osservare i macchinari, i tavoli da lavoro, la falegnameria, le postazioni pc, le aule studio e alcuni dei progetti realizzati.