European Pain School 2024

Domenica, 9 Giugno, 2024 (All day) a Sabato, 15 Giugno, 2024 (All day)
diretta dalla Prof.ssa Anna Maria Aloisi del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena

European Pain School 2024

In corso fino al 15 giugno alla Certosa di Pontignano

Si tiene in questi giorni la 21° edizione della European Pain School, diretta dalla Prof.ssa Anna Maria Aloisi del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena; il programma scientifico include lezioni generali sul dolore e sul dolore cronico, nonché lezioni più incentrate sulle interazioni neuro-immunitarie nel dolore tenute da docenti di livello internazionali provenienti da prestigiosi laboratori europei, ma anche sudamericani e canadesi.

Sono presenti docenti in un mix equilibrato di contributi preclinici e clinici, nonché di prospettive industriali sulle interazioni neuro-immuni come fonte di nuovi bersagli. Sono compresi anche gli aspetti biopsicologici del dolore, inclusa l’etica del dolore e gli effetti placebo e nocebo. Un totale di 17 letture tra cui ricerca di base, clinica e industriale sul tema del dolore infiammatorio cronico e neuropatico, del dimorfismo sessuale nel dolore, della fibromialgia e del dolore muscoloscheletrico.

Sarà discusso il ruolo significativo svolto dalle cellule immunitarie (ad esempio macrofagi, cellule meningee e microglia) nei meccanismi neuronali alla base della sensibilizzazione periferica e centrale. Saranno considerate le interazioni nel neuroasse nocicettivo alla periferia (pelle, nervi, meningi) e nel sistema nervoso centrale (midollo spinale).

Il programma sociale comprende visite guidate di Siena e della Val d’Orcia con degustazione di vini e visita ad una SPA termale.