"Desert is freedom. Music is life": mostra sulla cultura tuareg e concerto

Venerdì, 7 Febbraio, 2014 (All day) a Venerdì, 21 Febbraio, 2014 (All day)
Locandina "Desert is freedom. Music is life"
Il percorso fotografico di Heinz Homatsch è dedicato alla cultura tuareg
Locandina "Desert is freedom. Music is life"

 

7-21 febbraio 2014, mostra fotografica di Heinz Homatsch in due sedi: palazzo San Galgano, via Roma, 47  e locale Cacio&Pere, via dei Termini, 70

 

Dal 7 al 21 febbraio, presso il palazzo San Galgano e il locale Cacio&Pere, sarà possibile visitare la mostra fotografica "Desert is freedom, music is life", curata dal fotografo viaggiatore Heinz Homatsch e dedicata alla cultura tuareg, alla città di Timbuktu, agli accampamenti nel deserto e al Festival du Desert in Mali.

 

Heinz Homatsch, nato a Vienna ma trapiantato a Casole d'Elsa, è un fotografo di fama internazionale e ha ricevuto moltissimi premi in tutto il mondo per la sua capacità di raccontare il mondo dei tuareg.

 

Una sezione del percorso fotografico di Heinz Homatsch, quella in mostra al palazzo San Galgano, è stata allestita in collaborazione con il Corso di laurea in Antropologia e linguaggi dell'immagine dell'Università di Siena.

 

Questi gli orari per poter visitare la mostra:

Palazzo San Galgano

  • dal lunedì al venerdì, 8.00-20.00
  • sabato, 8.00-14.00

Locale Cacio e Pere

  • dal lunedì al sabato, 10.00-22.00

 

Le iniziative in programma il 14 febbraio
Nomad tour - Bombino

 

  • ore 16.00, aula H, via Fieravecchia, 19

​Proiezione di Agedez, the music and rebellion, docufilm di Ron Wyman sulla comunità tuareg di Agedez e sul cantante Omara Moctar

 

  • ore 17.30, chiostro di Palazzo San Galgano, via Roma, 45

Incontro con Omara Moctar, Heinz Homatsch (autore delle foto) e i docenti Riccardo Putti (Antropologia visiva) e Armando Cutolo (Antropologia delle società africane)

 

  • ore 22.00, auditorium Sonar, via Talamone, Colle val d'Elsa

Concerto del chitarrista e cantante Omara Moctar, in arte Bombino, tuareg berbero conosciuto per il suo blues del deserto.

 
 

La mostra fotografica e il concerto sono organizzati dall'Associazione The B-Side in collaborazione con USiena Welcome e il locale Cacio e Pere.