Convegno "La tutela dei monumenti verdi"

Venerdì, 5 Ottobre, 2018 (All day) a Sabato, 6 Ottobre, 2018 (All day)
Convegno "La tutela dei monumenti verdi"
un nuovo approccio ecologico al diritto

5-6 ottobre, Complesso museale Santa Maria della Scala - Siena

Il 5-6 ottobre, al Complesso museale Santa Maria della Scala, si terrà il convegno "La tutela dei monumenti verdi", organizzato da Università di Siena, Opera Val d'Orcia, Comune di Siena e Santa Maria della Scala.

L'Università di Siena partecipa alla realizzazione del convegno attraverso la direzione scientifica del prof. Massimiliano Montini e i contributi di Europe Direct Siena e del dipartimento di Studi aziendali e giuridici (Disag).

Il convegno affronterà le tematiche relative ai monumenti verdi come la nuova frontiera del patrimonio culturale, si occuperà del ruolo partecipativo dei cittadini nella loro gestione e traccerà le linee guide del nuovo approccio ecologico al diritto.

L'iniziativa prende spunto dal caso della Quercia delle Checche, primo esempio di pianta monumentale di valore naturalistico, storico e culturale riconosciuta come monumento verde dal Mibact nel 2017.