Giovedì, 17 Gennaio, 2019 - 10:00
 Convegno "La discriminazione razziale fra diritto, etica e scienza"
l'evento è aperto a studenti e cittadini
Convegno "La discriminazione razziale fra diritto, etica e scienza"

17 gennaio 2019, ore 10.00, Aula magna del Complesso didattico Mattioli, via Mattioli, 10 - Siena (Attenzione: il convegno non si terrà più in Aula magna del Rettorato)

La partecipazione al convegno è gratuita, ma occorre compilare la scheda di adesione on line (le iscrizioni on line sono chiuse)

Il 17 gennaio 2019, alle ore 10.00, nell'Aula magna del Complesso didattico Mattioli, si terrà il convegno "La discriminazione razziale fra diritto, etica e scienza", dedicato a promuovere una riflessione con studenti e cittadini sul tema della discriminazione razziale, nell’ottica multidisciplinare del diritto, dell’etica e della biologia.

Parteciperanno, tra gli altri, i filosofi Telmo Pievani e Massimo Cacciari e il giornalista Gad Lerner, insieme a docenti di diritto internazionale ed esperti.

I ripetuti episodi di intolleranza verso gli stranieri, i migranti ed i rom, che caratterizzano la realtà sociale dell’Italia contemporanea, pongono degli interrogativi sulla natura tollerante e pluralistica della nostra società e sul pericolo che si possano instaurare in Italia prassi di discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica.

Il tema della discriminazione razziale è complesso e richiede che gli studenti ed i cittadini vi dedichino attenzione e vi riflettano seriamente, non solo sulla base delle notizie reperite sui social media, ma anche alla luce di informazioni obiettive di carattere giuridico, etico e scientifico.