Convegno «E ti scrivo di qui» Per l’epistolario di Eugenio Montale

Mercoledì, 19 Novembre, 2025 - 14:00 a Giovedì, 20 Novembre, 2025 - 00:00
Convegno internazionale di Studi
Locandina

I prossimi 19-21 novembre si svolgerà presso l’Università di Siena il Convegno internazionale di Studi «E ti scrivo di qui». Per l’epistolario di Eugenio Montale.

  • L’iniziativa è valida anche ai fini della formazione professionale per gli insegnanti degli Istituti di Istruzione Secondaria.

 

Il convegno sarà l’occasione per esporre i risultati del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (2022) Lettere in rete. Eugenio Montale epistolografo (1915-1981). Studio e database. La ricerca è stata coordinata dal prof. Niccolò Scaffai dell’Università di Siena e ha coinvolto anche le Università di Genova, Firenze e Pisa. Il progetto mirava a una ricognizione completa della vasta corrispondenza epistolare edita e inedita del poeta alla realizzazione di un database in grado di interrogarla a più livelli, con particolare attenzione al rapporto che lega le lettere ai testi creativi e critici di Montale.

 

Durante il convegno verrà anzitutto presentato il portale frutto del lavoro del gruppo di ricerca. Lo strumento sarà messo al servizio degli studiosi di Montale e dei docenti e degli studenti interessati ad approfondirne la vita e l’opera. Gli studi condotti, inoltre, pongono in prospettiva le basi per la raccolta in volume di un epistolario montaliano. Se ne discuterà nelle tre giornate del convegno, in cui studiose e studiosi provenienti da tutta Italia e dall’estero si confronteranno sulle principali novità relative alla scrittura epistolare di Montale. 

 

  • I lavori si apriranno il 19 novembre alle ore 14:15 presso l’Aula Magna Storica del Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena (Via Banchi di Sotto 55) e proseguiranno nei due giorni successivi presso l’Auditorium del Santa Chiara Lab (Via Valdimontone 1).

A corredo del convegno sarà allestita una mostra virtuale dei materiali montaliani della Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena in collaborazione con ICCU.