Venerdì, 19 Aprile, 2024 - 17:30
INGRESSO GRATUITO
  • 19 aprile, ore 17.30

Aula Magna del Rettorato, Banchi di Sotto, 55  Siena

Il 19 aprile, alle ore 17.30, nell'Aula Magna del Rettorato, il coro dell'Università di Siena ospiterà il coro dell'Università di Firenze.

È prevista l'esibizione di entrambe le corali e la serata si concluderà con un'esecuzione a cori riuniti.

Il coro dell’Università di Siena, diretto dalla professoressa Elisabetta Miraldi, è composto da studentesse, studenti, personale docente e tecnico-amministrativo e nasce con l’intento di avvicinare le diverse componenti del mondo accademico mediante l’attività formativa e ricreativa insieme.

Strutturato secondo la formazione tradizionale in soprani, contralti, tenori e bassi, il coro dell’Ateneo studia e propone un repertorio vocale, sia a cappella, sia con accompagnamento strumentale, spaziando dalla lauda alla polifonia del Cinquecento, alla coralità romantica, moderna e contemporanea ed ha già all'attivo diversi concerti in occasione dei momenti istituzionali e celebrativi dell’Università di Siena, quali l’inaugurazione dell'Anno Accademico, la Cerimonia del Tocco, la Festa degli Auguri e il Graduation Day e, inoltre, ha partecipato nel marzo 2023 e nell’aprile 2024 alla maratona dantesca "100 Canti per Siena".

Anche il coro universitario di Firenze, diretto dal Maestro Patrizio Paoli, è composto da personale amministrativo, docenti e da tutti gli appassionati di canto corale: nato nel 1996, è un coro misto, con repertorio prevalentemente a cappella che spazia dal rinascimento fino alla musica contemporanea, sia sacra che profana, partecipa regolarmente alle cerimonie ufficiali e alle iniziative promosse dall’Ateneo. Nel dicembre 2011 ha ricevuto lo speciale riconoscimento di Coro di interesse nazionale per la qualità e l’eccellenza della propria attività dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. Nel 2018, nel 2022 e nel 2023 il Coro dell’Università di Firenze ha partecipato al festival dei Cori universitari organizzato dall’Università di Urbino (UNInCANTO) vincendo l’edizione del 2022.