Ciclo di seminari: (Non) è una questione di genere

Giovedì, 15 Ottobre, 2026 (All day) a Giovedì, 26 Novembre, 2026 (All day)
Ciclo di seminari: (Non) è una questione di genere
seminario permanente a cura di Marilena Caciorgna, Riccardo Castellana, Monica Marchi e Linda Puccioni
Ciclo di seminari: (Non) è una questione di genere

Proseguirà fino al prossimo 26 novembre il secondo ciclo di (Non) è una questione di genere, un seminario permanente a cura di Marilena Caciorgna, Riccardo Castellana, Monica Marchi e Linda Puccioni, organizzato dal Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne di Siena in collaborazione con Opera Laboratori.

 

Con questa iniziativa i curatori intendono continuare ad animare il dibattito avviato lo scorso anno attorno alla rappresentazione del femminile, non solo, come suggerisce il titolo, per una questione di genere. Le conferenze si propongono infatti il duplice obiettivo di valorizzare le voci femminili e di analizzare la visione e il ruolo che la donna ha assunto nel corso dei secoli, così da individuare e tentare di scardinare alcuni retaggi culturali ereditati dal nostro passato più o meno recente.

 

Il seminario permanente si propone di alimentare il dialogo tra università e città attraverso la divulgazione della ricerca e il confronto sulla rappresentazione del femminile, analizzando le immagini e i ruoli attribuiti alle donne nelle diverse epoche e promuovendo una riflessione sui retaggi culturali del passato.

 

  • È consigliabile la prenotazione: 39 0577 286300

 

Gli incontri si terranno alle ore17 secondo il seguente calendario:

  • 15 ottobre, “Lo sguardo femminile tra vita e visione. Viaggio nelle immagini di Hildegard von Bingen”, Palazzo delle Papesse, via di Città, 126 – Siena
  • 26 novembre, “Saranno tempi che le donne parranno serpenti”, Sala delle Statue del Museo dell’Opera, piazza Duomo, 8 – Siena
"Lo sguardo femminile tra vita e visione. Viaggio nelle immagini di Hildegard von Bingen" - 15 ottobre, ore 17, Palazzo delle Papesse

L’incontro vedrà protagonista Sara Salvadori.

 

A introdurre l’intervento sarà Paola Bernardini.

 

L’appuntamento sarà accompagnato da un approfondimento sulla mostra “Abitare il Rinascimento”, a cura di Marilena Caciorgna.

 

Al termine è previsto un aperitivo.

"Saranno tempi che le donne parranno serpenti” - 26 novembre, ore 17, Sala delle Statue del Museo dell’Opera

Interverrà Monica Marchi interverrà con l’introduzione di Stefano Carrai.

 

L’incontro si concluderà con un aperitivo.