Ciclo di seminari di lingua e letteratura russa al Pionta

Lunedì, 6 Marzo, 2023 - 09:00 a Mercoledì, 8 Marzo, 2023 - 15:00
.

Studenti delle scuole superiori al ciclo di Seminari di lingua e letteratura russa

6-8 marzo 2023

Aula 3, Palazzina Donne. Campus del Pionta – Arezzo

Si tiene dal dal 6 all'8 marzo, al Campus uiversitario del Pionta ad Arezzo, polo didattico dell'Università di Siena, un ciclo di seminari di lingua e letteratura russa per gli studenti di alcune scuole superiori del territorio aretino e nazionale.

L'iniziativa, che rientra nelle attività di orientamento del Corso di Laurea, è a cura della cattedra di Slavistica del Corso di Laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa di Usiena. Intervengono sia docenti esterni invitati per l'occasione che docenti interni al’Ateneo.  Interviene con un seminario anche la professoressa Yuliia Chernyshova, visiting professor da Kyiv.

Il ciclo di seminari è rivolto a studenti-slavisti dei Licei "Ilaria Alpi" di Cesena, "Giovanni da San Giovanni" di San Giovanni Valdarno e "Piero della Francesca" di Arezzo, dove si insegna la lingua russa.

Gli interventi tratteranno argomenti di didattica della lingua, mediazione interculturale, analisi linguaggio dei media russi d'opposizione, ma anche di storia dell'arte e di letteratura in lingua russa.

.

Lingua, arte, letteratura russa e linguaggio dei media di opposizione.

Tre intense giornate di studio con gli studenti delle scuole superiori

Oggi la giornata conclusiva presso la sede universitaria del Pionta ad Arezzo

La didattica della lingua, la storia dell'arte, la letteratura in lingua russa, ma anche la mediazione interculturale e l’analisi del linguaggio dei media russi d'opposizione, sono stati oggetto di analisi durante tre intense giornate di studio che hanno coinvolto studentesse e studenti delle scuole superiori, i loro insegnanti e docenti universitari.

Si è concluso oggi, 8 marzo, il ciclo “Lezioni di lingua e letteratura russa” rivolto agli studenti del territorio aretino e nazionale, che si è tenuto presso la sede universitaria del Pionta ad Arezzo.

L'iniziativa, che rientra nelle attività di orientamento del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa dell’Università di Siena, è stato curato dalla cattedra di “Slavistica” della professoressa Alessandra Carbone, del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, insieme alla prof.ssa Daniela Bonciani e alla dott.ssa Alina Kunusova, CEL madrelingua del corso di laurea.

All’iniziativa, che vuole creare un dialogo positivo, un ponte tra scuola e università, hanno preso parte gli studenti-slavisti dei licei "Ilaria Alpi" di Cesena"Giovanni da San Giovanni" di San Giovanni Valdarno e "Piero della Francesca" di Arezzo, dove si insegna la lingua russa. Studi che possono poi proseguire, anche per altri idiomi, proprio presso il corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa che si tiene ad Arezzo.

Sono stati numerosi gli interventi dei docenti, non solo dell’Ateneo, che si sono tenuti durante le tre giornate di studio, che si sono aperte lo scorso lunedì 6 marzo. Fra questi è intervenuta Yuliia Chernyshova, visiting professor da Kyiv che ha tenuto un intervento dal titolo “Dissidenza e indifferenza della letteratura di Cechov”; la professoressa ucraina si trova da quasi un anno presso la sede aretina, dove sta tenendo corsi di russo e di ucraino.

Durante i tre giorni si sono tenuti anche laboratori di russo, durante i quali si sono svolte sessioni di “tandem” fra studenti russofoni; e la visita guidata, sempre in lingua russa, alla basilica di San Francesco, iniziative a cura della Dott.ssa Alina Kunusova e del Centro Linguistico di Ateneo sede di Arezzo.