Ciclo di conferenze e approfondimenti "Studenti Per - Udu Siena"

Giovedì, 3 Giugno, 2021 (All day) a Giovedì, 24 Giugno, 2021 (All day)
ciclo di conferenze gruppo studentesco Studenti Per - UDU Siena
Rinasce "LA DIANA": una nuova edizione online della storica rivista senese
Rinasce "LA DIANA"

24 giugno, ore 18

Interverrà:

• prof. Davide Lacagnina, Università di Siena

Già prestigiosa «Rassegna d’arte e vita senese» (1926-1934) e successivamente «Annuario della Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’arte dell’Università degli studi di Siena» (1995-1999), da ultimo soltanto in «Storia dell’arte» (2000-2005), «La Diana» rinasce oggi in una nuova edizione online quale rivista semestrale della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università degli studi di Siena.

Dotata di un comitato scientifico internazionale di alto profilo, la rivista pubblica sia ricerche originali maturate all’interno della Scuola sia contributi inediti di studiosi italiani e stranieri nei tre ambiti disciplinari della Storia dell’arte medioevale, della Storia dell’arte moderna e della Storia dell’arte contemporanea, con particolare attenzione ai contesti di produzione e di ricezione delle opere d’arte e alla storia della cultura e delle idee.

Le tre sezioni in cui si articola la rivista – Studi, Contributi, Recensioni – riflettono un’attenzione esercitata su più livelli del dibattito contemporaneo: dalla ricerca storica ‘pura’ alle ricadute sulle politiche di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, dalla riflessione metodologica alle aperture al mondo delle professioni dei beni culturali, alla discussione sulle mostre e sugli ultimi libri pubblicati.

il ciclo di incontri è organizzato dai Rappresentanti degli Studenti del DSSBC e aperto a tutti gli studenti dell'università di siena
ciclo di conferenze gruppo studentesco Studenti Per - UDU Siena

Ciclo di conferenze e approfondimenti, seconda edizione

Il 3, 10, 17 e 24 giugno, alle ore 18, sui canali you tube e webex del gruppo studentesco “Studenti Per - UDU Siena”

Dal 3 al 24 giugno, alle ore 18, si terrà un ciclo di conferenze promosso dal gruppo studentesco "Studenti Per - Udu Siena" e organizzato dai rappresentanti degli studenti del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali.

Gli incontri in programma:

• 3 giugno, "Stato d'assedio, assedianti  e assediati dal medioevo all'età moderna" - prof. Duccio Balestracci (già professore all' Università di Siena)
  • 10 giugno, "Ambrogio Lorenzetti, la cappella di San Galgano, i cistercensi. Nuova luce sugli affreschi di Montesiepi" - prof. Roberto Bartalini  (Università di Siena)
  • 17 giugno, "Uno spartiata non così anomalo. il generale Brasida secondo Tucidide" - dott. Alessandro Carli (laureato Università di Siena)
  • 24 giugno, "Rinasce la “Diana”: nuova edizione online della rivista senese" - prof. Davide Lacagnina  (Università di Siena)