Career Week. Eventi dal 10 al 13 ottobre

Lunedì, 10 Ottobre, 2022 (All day) a Giovedì, 13 Ottobre, 2022 (All day)
Career Week e Career Day. Eventi dal 10 al 13 ottobre
tutte le iniziative si terranno in presenza
Career Week e Career Day. Eventi dal 10 al 13 ottobre

Career Week 2022

Eventi dal 10 al 13 ottobre

Iniziative dedicate all'orientamento al lavoro al Palazzo del Rettorato e nei Complessi didattici Mattioli, San Miniato e San Francesco

Per partecipare ai colloqui occorre l’iscrizione online su Job Teaser dal 19 settembre al 2 ottobre

Anche quest’anno l’Università di Siena organizza la "Career Week”, il ciclo di iniziative di orientamento al lavoro per studenti e studentesse, laureati e laureate dell’Università di Siena promossa dal Placement Office & Career Service dell’Università di Siena e che si terrà in presenza dal 10 al 13 ottobre.

Durante i 4 giorni della Career Week studenti/laureati e studentesse/laureate potranno sostenere i colloqui conoscitivi (9.30-14 circa) ai desk aziendali allestiti al Palazzo del Rettorato (10-11 ottobre),  e nei Complessi didattici Mattioli (11 ottobre), San Miniato (12 ottobre) e a San Francesco (13 ottobre). Sono oltre 60 le aziende che parteciperanno alla Career Week 2022.

Le candidature ai colloqui si apriranno sulla piattaforma Job Teaser dal 19 settembre al 2 ottobre, garantendo un accesso programmato ai selezionati senza comunque escludere la possibilità per la comunità studentesca e a laureati/e di tutte le discipline di recarsi in qualsiasi sede per presentarsi ai recruiter.

EVENTO DI APERTURA DELLA CAREEER WEEK

DSA e lavoro – Evento di apertura della Career Week

10 ottobre 2022,  ore 10.30

Aula Magna del palazzo del rettorato (Banchi di Sotto, 55 – Siena)

Il 10 ottobre si apre la Career Week 2022 con un seminario in presenza sul tema DSA e lavoro, un modo per l'Università di Siena di confermare il suo impegno per rimuovere gli ostacoli che le studentesse e gli studenti con Difficoltà Specifiche di Apprendimento possono incontrare nel proprio cammino di formazione e verso il mondo del lavoro.

Saluti

• Magnifico Rettore Francesco Frati
  • Delegata al Placement, prof.ssa Claudia Faleri
  • Intervento della Delegata all'Orientamento, prof.ssa Maria Rita Digilio

Tavola rotonda
DSA E MONDO DEL LAVORO. Recruiting e vita lavorativa delle persone con DSA
Modera la prof.ssa Claudia Faleri

• La dislessia nell’adulto: una sfida invisibile

Già Professore Giacomo Stella – ideatore e responsabile scientifico dei Centri SOS Dislessia, già docente di Psicologia Clinica al dipartimento di Educazione e Scienze umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia;

• DSA e mondo del lavoro

Dott.ssa Susanna Marchisi, [intervento a distanza] – former Executive Director in IBM Italia. e presidente Comitato DSA e Lavoro dell'Associazione Italiana Dislessia, esperta di selezione del personale;

• L'accessibilità nella vita lavorativa

Dott.ssa Valentina Campanell, (logopedista, laureata in psicologia e tecnico dell’apprendimento specializzato in attività per DSA presso il Centro Dedalo di Siena.

meeting point con le aziende

• 10 ottobre, ore 13.30, Palazzo del Rettorato

Assessment di GRUPPO DECATHLON e giochi a squadre per valutare le competenze

• 11 ottobre, ore 10, Aula magna del Palazzo del Rettorato

Meeting Point P&G

• 11 ottobre, ore 16.30, Palazzo del Rettorato

Incontro con gli USIENA ALUMNI eguito dall'aperitivo in cortile – Per partecipare occorre l’iscrizione online

• 12 ottobre, ore 10, Complesso didattico San Miniato

Meeting Point GSK VACCINES

• 13 ottobre, ore 10, aula F. Romani del Complesso didattico San Francesco

Meeting Point Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA

USiena Alumni

ATTIVITÀ CON USIENA ALUMNI

Adotta 1 skill! Workshop con gli Alumn

11 ottobre, ore16:30 – Aula magna del Rettorato

Un lavoro di gruppo sulle skill con gli Alumni dell'Università di Siena.

Le soft skill, o competenze trasversali, costituiscono un fattore fondamentale per la competitività aziendale. Sono le abilità cognitive e metacognitive, interpersonali, intellettuali e pratiche che permettono all’individuo di adattarsi nel modo più efficace al contesto nel quale è inserito. Così come le hard skill, le soft skills vanno allenate!

• In chiusura dei lavori – ore 18.00 circa –  aperitivo di confronto e networking.
.

Stage DISPI multiplayer: le imprese si presentano
11 ottobre, ore 9:30, sala Conferenze del Presidio Mattioli (terzo piano)

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI) organizza una Tavola rotonda per far conoscere agli studenti le opportunità di stage interne all'Ateneo, del settore pubblico, privato, e del terzo settore.