Bright-Night. Gli appuntamenti del format “InterrogarSI”

Mercoledì, 27 Settembre, 2023 - 21:45
DIBATTITI TRASVERSALI (28-30 settembre 2023)

Bright-Night. Gli appuntamenti del format “InterrogarSI”

DIBATTITI TRASVERSALI

(28-30 settembre 2023)

L’Università di Siena nell’edizione 2023 della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori - Bright-Night – propone una serie di dibattiti trasversali con il format “InterrogarSI”, un nuovo modo per condividere idee, problemi e temi di ricerca all’interno della comunità di USiena in sinergia con la cittadinanza.

Ricercatrici e ricercatori provenienti da vari ambiti si interrogano per poi interagire, discutere e identificare temi di discussione comuni e il più possibile trasversali, che si arricchiscono mediante approcci interdisciplinari.

In questa edizione proponiamo una serie di dibattiti, aperti al pubblico, fruibili in presenza o su Canale 3, Radio Siena Tv, YouTube, con l’intento di rafforzare il dialogo e la fiducia reciproca tra il mondo della ricerca, le istituzioni pubbliche e private e i cittadini. Le interazioni tra questi soggetti sono fondamentali per la costruzione di una società aperta, inclusiva, che metta al centro il benessere delle donne e degli uomini, in relazione tra di loro e con l’ambiente naturale, una società capace di conciliare le esigenze degli individui con quelle della collettività.

Ci auguriamo che Bright-Night 2023 dia un segnale chiaro dell’intenzione dell’Università di Siena di porsi come soggetto attivo e consapevole nel perseguimento di questi obiettivi, sia per le tematiche trattate che per le modalità con cui questa edizione è stata pensata e organizzata.

I dibattiti trasversali “InterrogarSI” per il 2023 si sviluppano intorno al tema “Essere Umani”.

Il programma di InterrogarSI (28-30 settembre 2023)

Giovedì 28 settembre 2023

Umano, disumano, superumano – Scienza e coscienza al tempo dell’AI

Ore 14.30, presso l’ex Cappella del Complesso Universitario San Niccolò, via Roma 56 a Siena

Ci interrogheremo sul rapporto dell’uomo con la tecnologia, nel passato, nel presente e nel futuro. Parleranno esperti di intelligenza artificiale, robotica, neuroscienze, letteratura, storia e filosofia. Il dibattito verrà trasmesso in differita alle ore 21 su Canale 3.

Essere Umani: una conversazione su memoria del passato e consapevolezza di sé tra identità personale e collettività

Ore 18.30, presso il Chiostro di San Martino, via del Porrione 49 (aperto per la prima volta al pubblico in occasione di Bright-Night)

A partire dal pensiero di Sant’Agostino d’Ippona, si riflette sul rapporto degli uomini e delle comunità con la coscienza del proprio passato, sul loro interrogarsi sulla capacità di conservare e rielaborare la memoria individuale e collettiva, sul modo in cui in ogni epoca essi hanno indagato il senso della propria condizione umana e il loro essere nel tempo.

Venerdì 29 settembre 2023

Umanizzazione delle cure: non solo macchine, ma anche persone

Ore 17.30, Arciconfraternita della Misericordia, via del Porrione 49

Ci interrogheremo sulla personalizzazione e umanizzazione delle cure nelle malattie del sangue, nelle malattie polmonari rare e nei trapianti, sul dolore dei bambini, sul rapporto tra medico e paziente dal punto di vista storico, etico e psicologico.

Il dibattito verrà registrato e inserito nella programmazione di Radio Siena TV.

La biodiversità, dalle parole ai fatti

Ore 18.30, Aula Magna Storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55.

Approfondiremo la conoscenza della biodiversità italiana, si cercherà di capire come arrestarne l’erosione e come valorizzarla nel suo potenziale tangibile e intangibile, anche attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza.

Sabato 30 settembre 2023

“Liberi di Studiare”

Ore 19.00, Fortezza Medicea di Siena

Affronteremo il tema della formazione dei detenuti e sarà presentato l’omonimo podcast, registrato presso la Casa di Reclusione di San Gimignano da alcuni giovani ricercatori dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena e inaugurata la mostra fotografica “La foto che parla”, realizzata da uno studente del Polo Universitario Penitenziario.

Alle politiche di inclusione, infine, è stato dedicato il documentario “Essere Umani, Essere Donne - La ricerca al femminile nelle discipline STEM”, in cui professoresse, ricercatrici, dottorande dell’Università di Siena riflettono sulla loro esperienza e raccontano le attività di ricerca che conducono all’interno di ambiti scientifici e in contesti che fino a qualche tempo fa erano considerati tipicamente maschili. Guarda il video su You Tube: https://canale3.tv/documentario-bright-essere-umani/.

Il programma completo di BRIGHT NIGHT 2023 è disponibile sul sito:

Chiara Mocenni, delegata del Rettore alla Terza Missione (Public Engagement) dell’Università di Siena.