Venerdì, 25 Ottobre, 2019 - 09:30
"Artificiale, non troppo artificiale"
Come fare rete tra le imprese per la creazione di un ecosistema di Intelligenza Artificiale
Evento "Artificiale, non troppo artificiale"

"Artificiale, non troppo artificiale"

25 ottobre, ore 9.30, sala Italo Calvino di Palazzo Squarcialupi, Santa Maria della Scala, piazza Duomo, 1 - Siena

Ingresso libero. Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione on line

Il programma della giornata:

Ore 9.30 – 10.00
Registrazione dei partecipanti

Ore 10.00 – 10.30

Ore 10.30 – 10.45
Siena AI: il motore di sviluppo per una città che evolve
Marco Landi – presidente di QuestIT

Ore 10.45 – 12.00
Business & AI: un nuovo modello di impresa
L’Intelligenza Artificiale sta cambiando il modo di lavorare e di interagire con i processi aziendali, sia per chi lavora, sia per l’utente finale. Come si muove il mercato italiano e internazionale, dal punto di vista degli investimenti in tecnologie di Intelligenza Artificiale e come si stanno adeguando le aziende in Italia? Cosa devono fare le imprese per prepararsi alle nuove sfide che la tecnologia mette in campo?

Ore 12.00 – 13.00
Ricerca e sviluppo: verso nuove sinergie tra accademia e impresa
Quali sono le prospettive di innovazione che ci attendono e quali sono le possibili applicazioni?
Il ruolo delle Università diventa di fondamentale importanza nella fase di sviluppo economico e sociale del territorio. Aprendo un proficuo dialogo fra accademia e mondo del lavoro, approfondiremo il tema delle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale, le possibili applicazioni nei diversi settori e in che modo la ricerca sarà un supporto fondamentale per lo sviluppo e i processi in ambito business.

Ore 13.00 – 14.30
PAUSA PRANZO E VISITA ALLE DEMO

Ore 14.30 – 15.30
SAIHub: l’ecosistema dell’Intelligenza Artificiale
Un nuovo modello di innovazione e di sviluppo del territorio basato sull’Intelligenza Artificiale.
Come può l’Intelligenza Artificiale fare rete tra le imprese e creare un circolo economico virtuoso che valorizzi il territorio senese? Come dare una possibilità ai giovani laureati e ai talenti che escono dalle nostre università di lavorare nel campo dell’Intelligenza Artificiale, rimanendo a Siena?
Un approfondimento dell’ecosistema delle aziende locali e una nuova prospettiva per rilanciare l’economia del territorio verso un polo tecnologico incubatore di professionisti e tecnologie AI.

COFFEE BREAK

Ore 15.45 – 17.00
La centralità dell’uomo nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Come l’avvento dell’AI può essere definito il protagonista dell’inizio del terzo millennio nel miglioramento dei processi cognitivi, delle relazioni, dei servizi e dei consumi.
Qual è e quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite?
Quale influenza avrà nei nostri comportamenti? Cosa cambierà nel mondo della produzione e nei consumi?
L’Europa quindi va avanti con l’intelligenza artificiale, mettendo al centro l’uomo e il suo controllo per poter garantire la fiducia necessaria al suo funzionamento. Al centro del dibattito i sette principi delle linee guida dell’Europa sull’Intelligenza Artificiale, il codice etico dell’Ue con l’obiettivo di assicurare la fiducia nelle nuove tecnologie.

Ore 17.00 – 17.30
Chiusura dei lavori