Venerdì, 29 Aprile, 2022 - 09:30

Giornata della Traduzione

29 aprile, ore 9.30, aula 1  palazzina Donne campus del Pionta  Arezzo

Iscrizioni:  https://bit.ly/3uLqg77

Diretta streaming sul canale Youtube del dipartimento DFCLAM:

Il 29 aprile, alle ore 9.30, alla Palazzina Donne del campus del Pionta, ad Arezzo, si terrà la Giornata della Traduzione, promossa dal Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'Impresa (dipartimento DFCLAM, sede didattica di Arezzo) e dedicata alla traduzione audiovisiva con focus su sottotitolazione e audiodescrizione.

All’incontro, aperto dai saluti del direttore del dipartimento DFCLAM Pierluigi Pellini e introdotto dalla professoressa Letizia Cirillo, “Traduzione audiovisiva: maneggiare con cura”.

Interventi

• Valentina Turri, Sottotitolare per il cinema: dalla progettazione alla proiezione in sala”

Traduttrice e sottotitolatrice professionista, responsabile dei progetti di sottotitolazione per il laboratorio di restauro cinematografico “L’immagine ritrovata”, Bologna,

• Francesca Raffi, “Formazione e professioni dell’accessibilità audiovisiva e artistico-culturale”

Ricercatrice all’Università di Macerata, traduttrice e audiodescrittrice professionista.

L’evento è organizzato dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell'Università di Siena.