Martedì, 26 Settembre, 2023 - 09:15
per favorire l'apprendimento linguistico

26 settembre, ore 9.15, aula 1 del campus del Pionta

Il 26 settembre, a partire dalle 9.15, in aula 1 del campus di Arezzo, si terrà la Giornata europea delle lingue 2023, istituita dal Consiglio d'Europa nel 2001 per favorire l'apprendimento linguistico.

Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare gli studenti e le studentesse delle scuole superiori e dell'università ai temi della diffusione di lingue, culture e tradizioni in ambito extranazionale e, in particolare, europeo.

All’evento, dedicato a razzismo e discriminazioni, parteciperanno la fumettista Takoua Ben Mohamed, autrice della graphic novel “Il mio migliore amico è fascista” (Rizzoli), e Antonio Magistrale, che presenterà il volume “Cinese da strada” (Orientalia Editrice). A seguire, il gruppo di ricerca dell’Università di Siena e del CNR di Pisa illustrerà il progetto europeo Erasmus+ CIRCE, dedicato al razzismo sonoro.

Inoltre, nel corso della mattinata, verrà presentata la seconda edizione del concorso di traduzione rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi IV e V delle scuole superiori. I vincitori e le vincitrici verranno premiate/i in occasione della Giornata della Traduzione (in programma nel periodo aprile-maggio di ogni anno accademico) e avranno l'opportunità di essere ospitati 2 giorni nella città di Arezzo.

Infine, sarà dedicato uno spazio a illustrare la nuova possibilità, offerta dal corso di laurea in Lingue per la Comunicazione interculturale e d’impresa dell’Università di Siena (sede di Arezzo), di conseguire un doppio titolo, congiuntamente con l'ateneo cinese di Wenzhou.

"disegnare il razzismo"
  • 26 settembre, ore 9.15, aula 1 del campus del Pionta

Incontro con la fumettista Takoua Ben Mohamed, autrice della graphic novel “Il mio migliore amico è fascista” (Rizzoli)