Antartide fra immaginario, esplorazione e scienza

Lunedì, 2 Dicembre, 2019 - 17:00
Antartide fra immaginario, esplorazione e scienza
"studium": ciclo di eventi dedicati all’approfondimento divulgativo su temi di attualità scientifica
Antartide fra immaginario, esplorazione e scienza - Locandina

Studium. La conoscenza unico bene - "Antartide fra immaginario, esplorazione e scienza".

2 dicembre, ore 17.00, aula magna storica del Rettorato, banchi di sotto, 55 - Siena

Ingresso libero

Il 2 dicembre, alle ore 17.00, nell'aula magna storica del palazzo del Rettorato, si terrà l'incontro "Antartide fra immaginario, esplorazione e scienza".

L'iniziativa si tiene nell'ambito di "Studium", il ciclo di eventi pensato per raccontare, in modo divulgativo e interdisciplinare, le linee di ricerca dell'Università di Siena.

Programma:

Saluti del Rettore Francesco Frati e di Fabrizio Cobis, rappresentante del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

I 60 ANNI DEL TRATTATO ANTARTICO

• Alberto Faggioni, docente di patologia generale, Franco Faggioni, 13 mesi in Antartide per l'Anno geofisico internazionale (1957-58)
  • Patrizia Vigni, docente di diritto internazionale, Il Trattatato aritico del 1959 e la sua evoluzione
  • Antonio Meloni presidente commissione scientifica nazionale per l'Antartide, Il Programma nazionale di ricerche in Antartide