America, dall'altra parte della luna

Martedì, 5 Novembre, 2024 - 23:00 a Mercoledì, 6 Novembre, 2024 - 06:00
prevista la diretta streaming a partire dalle 23

LA NOTTE DELLE ELEZIONI NEGLI STATI UNITI AL SANTA CHIARA LAB
immagine locandina
  • dalle ore 23 di martedì 5 alle ore 6 di mercoledì 6 novembre

Auditorium Santa Chiara Lab

Via Valdimontone, 1  Siena

 

"Dall'altra parte della luna" è il titolo, ripreso dalla canzone "Anna e Marco" di Lucio Dalla, dell'evento che l'Università di Siena organizza per seguire la nottata elettorale che decreterà il nuovo Presidente degli Stati Uniti.
Realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive e con la redazione di Culture Globalist, l'iniziativa si terrà nell'Auditorium del Santa Chiara LAB dalle ore 23 di martedì 5 a circa le ore 6 di mercoledì 6 novembre, con anche diretta YouTube e Facebook sui canali di Unisi e Culture Globalist a partire dalle ore 23.

 

L’indirizzo per il collegamento è: 

 

 

Nella prima parte dell’iniziativa, alcuni docenti dell’Ateneo si confronteranno con il pubblico presente in sala e collegato a distanza: interverranno i professori Luca Verzichelli, che spiegherà le regole del gioco, Giovanni Gozzini, sulla storia americana e le elezioni presidenziali, Pierangelo Isernia, su voto in USA e rapporti all'interno dell'alleanza atlantica, Francesco Olmastroni, sulla comunicazione dei candidati e dei vice, Fabio Berti, sul tema dell’immigrazione, Luigi Bosco, sulle questioni di economia, Alessandra Viviani, che parlerà dei diritti civili, e Mattia Guidi, su voto e globalizzazione.

 

La seconda parte dell'incontro, man mano che inizieranno ad arrivare i risultati, sarà incentrata sull’analisi e sul commento del voto, oltre che sulla riflessione relativa alle conseguenze che esso potrebbe avere nel contesto europeo. Le studentesse e gli studenti Unisi, così come tutti gli interessati, potranno ascoltare giornalisti ed esperti in collegamento dall’Italia e dagli Stati Uniti, confrontarsi con loro e dare un proprio parere sullo scenario che andrà via via delineandosi.

 

Finora hanno confermato la loro partecipazione: Francesca Biagiotti, conduttrice Rai News 24; Franco Cardini, medievista e professore Emerito dell’Università di Firenze; Daniela Fatarella, direttore generale di Save the Children Italia; Antonio Fraschilla, giornalista de la Repubblica; Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus e direttore responsabile di Meridiano; Lorenza Pieri, scrittrice, giornalista e traduttrice; David Riondino, attore, regista e scrittore; Valeria Verdolini, co-fondatrice Che fare e sociologa del diritto all’Università di Milano.
Il tutto sarà inframmezzato da alcuni momenti di musica e lettura di poesie e brani tratti da cantanti e scrittori statunitensi classici e attuali.

 

L'iniziativa dell'Università di Siena intende essere innanzitutto un'occasione formativa per le studentesse e gli studenti che frequentano i percorsi di studio più interessati dalle elezioni americane, quali quelli negli ambiti delle scienze politiche, scienze storiche e giuridiche o comunicazione. È poi un modo per vivere insieme e condividere un passaggio fondamentale che segnerà il futuro prossimo di tutto il mondo.