Venerdì, 14 Dicembre, 2018 - 10:00 a 12:00
Lezione e visita guidata a cura della professoressa Gabriella Piccinni
Alle origini del welfare. Radici medievali e moderne della cultura europea

Venerdì 14 dicembre, alle ore 10, si terrà al Santa Maria della Scala un incontro dal titolo “Alle origini del welfare. Radici medievali e moderne della cultura europea dell’assistenza”.

L’iniziativa, condotta dalla professoressa Gabriella Piccinni, docente di Storia Medievale dell’Università di Siena, è l’ultimo degli appuntamenti promossi dal Centro Europe Direct per l’Anno europeo del Patrimonio Culturale ed è frutto della collaborazione tra Università di Siena e Comune di Siena.

L’incontro contribuirà a inquadrare il Santa Maria della Scala in un contesto storico-sociale e culturale di livello europeo e ben più ampio rispetto a quello comunemente inteso di semplice luogo di cura.

La lezione, che sarà tenuta nella sala Sant’Ansano, sarà completata dalla visita al Santa Maria della Scala, che per un millennio ha ospitato le attività ospedaliere senesi, fino alla recente trasformazione in complesso museale.

La partecipazione all’incontro è gratuita, ma occorre prenotarsi perché è previsto un tetto massimo di 50 partecipanti. Agli iscritti verrà data comunicazione su ora e luogo d’incontro per accedere insieme al Santa Maria.

► Per info e iscrizioni: