Alfabetizzazione finanziaria: Elsa Fornero dialoga con Massimo Di Matteo

Giovedì, 12 Ottobre, 2017 - 16:30
12 ottobre - L'alfebetizzazione finanziaria come strumento di progresso individuale e sociale
L'evento è organizzato dal dipartimento di scienze politiche e internazionali - corso di laurea magistrale in Scienze delle amministrazioni - curriculum Tributi, Diritto, Economia

12 ottobre, ore 16.30, aula Cardini, complesso didattico Mattioli - via Mattioli 10, Siena

L'evento è organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e internazionali - corso di laurea magistrale in Scienze delle amministrazioni - curriculum Tributi, Diritto, Economia

Il 12 ottobre alle ore  16.30, presso l'aula Cardini del complesso didattico Mattioli, la professoressa Elsa Fornero, ordinario di Economia politica all'Università di Torino (già ministro del Lavoro e delle Politiche sociali), dialoga con il professor Massimo Di Matteo sul tema L'alfabetizzazione finanziaria come strumento di progresso individuale e sociale.

Le trasformazioni che stanno interessando la società italiana da alcuni anni, in parte indotte dalla lunga crisi economica, stanno ponendo in prima piano il problema dell’alfabetizzazione economico e finanziaria dei cittadini. Questo al fine di rendere più consapevoli le scelte dei singoli con riferimento ad aspetti cruciali della loro esperienza come la scelte concernenti il risparmio e quelle relative alla assistenza sanitaria. Inoltre appare sempre più opportuno che sulle azioni di politica economica del governo vi sia un ampio dibattito pubblico teso a enucleare costi e benefici di tali azioni sia con riferimento al tempo nel quale si manifesteranno sia con riferimento ai diversi soggetti interessati.

Il dibattito vuole riflettere su entrambi questi aspetti in maniera da accelerare, se possibile, la realizzazione in Italia di  tale processo di alfabetizzazione economica e finanziaria.

Interverranno:

• Francesco Frati, rettore dell'Università di Siena
  • Stefano Maggi, direttore del dipartimento di Scienze politiche e internazionali
  • gli studenti del corso di laurea in Scienze politiche

L'evento è aperto al pubblico e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube del Presidio Mattioli. I contributi video registrati e pubblicati sullo stesso canale.