AI and Digital Humanities. Methodological Approaches, Theories and Methods

Martedì, 4 Novembre, 2025 - 10:30 a Mercoledì, 5 Novembre, 2025 - 09:00
Conferenza AI and Digital Humanities
immagine locandina
  • 4 novembre dalle ore 10:30
  • 5 novembre dalle ore 9:00

Università di Siena, Aula Magna storica, Palazzo del Rettorato (via Banchi di Sotto, 55).

 

La conferenza riunisce studiose e studiosi di diversi ambiti per discutere approcci metodologici, teorie e strumenti dell’intelligenza artificiale applicati alle scienze umane: dalla didattica alla ricerca, dalla gestione del patrimonio documentario alla riflessione epistemologica. L’iniziativa prevede keynote lecture, panel tematici e una tavola rotonda con gli editori, con possibilità di seguire i lavori anche online.

Tra gli interventi plenari: Giancarlo Macchi Jánica (Università di Siena), Fabio Ciotti (Università di Roma Tor Vergata) e Frédéric Clavert (Université du Luxembourg). I panel esplorano, tra gli altri, i seguenti temi: AI nella didattica delle humanitiesstoria, memoria e AI in contesti digitalitrasparenza dell’AI nelle analisi linguistiche e storichestrumenti e metodi per la ricerca umanisticamiglioramento e uso dei documenti con l’AImodelli linguistici e interpretazione dei testi. È inoltre prevista una tavola rotonda intitolata “Publishers and AI” con le case editrici Laterza e Carocci. 

 
Il programma comprende contributi su casi di studio e sperimentazioni (dalla didattica “game-based” alla catalogazione e all’indicizzazione automatica, fino a progetti di explainable AI su archivi digitalizzati), offrendo un quadro aggiornato delle potenzialità e dei limiti degli strumenti generativi e predittivi nelle discipline storiche, filologiche e del patrimonio culturale.
 
La conferenza è promossa con il coordinamento di un Comitato scientifico composto da: Elisabetta Bartoli, Fabio De Ninno, Emanuele Ertola, Michele Lacriola, Giancarlo Macchi Janica, Federico Mazzini, Deborah Paci, Enrica Salvatori, Francesco Stella ed Edmondo Trentin.
 
Partecipazione: in presenza presso l’Aula Magna storica; diretta streaming disponibile, collegandosi a https://shorturl.at/PXkMl