
Domenica 25 febbraio torna la Terre di Siena Ultramarathon, giunta ormai alla sua 9ª edizione.
Sabato 24 febbraio il palazzo del Rettorato sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00 per la consegna dei pettorali e dei pacchi gara.
All'interno del palazzo saranno presenti gli stand a sostegno della manifestazione e sarà possibile visitare liberamente tutto il palazzo.
In occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento, Marco Bonifazi, Presidente del Comitato per lo sport universitario del nostro Ateneo ha dichiarato: «Porto i saluti del Rettore, il Professore Roberto Di Pietra, che non ha potuto purtroppo esserci. Per la nostra università lo sport è importantissimo, abbiamo anche promosso un incontro per creare sinergie con le associazioni sportive presenti sul territorio. Da anni siamo a fianco della Terre di Siena Ultramarathon, che nelle scorse edizioni ha fornito materiale importante per la ricerca scientifica con cui il professor Flavio D’Ascenzi ha prodotto una pubblicazione internazionale. Condividiamo con l’evento anche l’aspetto culturale e della promozione della salute, alla luce anche di una percentuale ancora troppo bassa di persone che svolgono attività fisica traendone dei benefici. Benefici non solo individuali, ma anche sociali permettendo risparmio di spesa per la salute. La 5 km non competitiva è davvero alla portata di tutti e questo è positivo perché la partecipazione a questo tipo di manifestazioni incentiva la pratica dell’attività fisica. Pensiamo che bastano 15 minuti al giorno di camminata a passo veloce per diminuire i rischi cardiovascolari.»