Covid-19: il numero e la app per le vittime di violenza domestica

Lunedì, 6 Aprile, 2020 - 09:15
1522: servizio telefonico e chat attivi 24 ore su 24
Numero nazionale anti violenza e stalking

CRUI e Università di Siena appoggiano l’appello del ministero per le Pari Opportunità

L’isolamento sociale reso necessario dalle misure anti Covid è fondamentale per contenere i contagi e superare questo momento di emergenza.

Ma per le donne vittime di violenza domestica restare a casa è una condizione che mette ancor di più a rischio la propria salute e incolumità.

La Confrenza dei rettori delle Universtià italiane (CRU) invita le università italiane ad aderire all’appello del ministero per le Pari Opportunità per promuovere e diffondere la app e il numero nazionale antiviolenza e stalking 1522.

Il numero è gratuito e attivo 24 ore su 24; la app “1522”, disponibile su iOS e Android, consente di chattare con le operatrici e chiedere aiuto e informazioni in sicurezza, scongiurnando il rischio di essere ascoltate dai conviventi.