LABORIOSO

  • Anno di costituzione: 2018
  • Partnership: Dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente -DSFTA- e Indaco2 S.r.l.

 

Attività di ricerca: le attività di ricerca del laboratorio congiunto “LABORIOSO” riguardano il tema dello Sviluppo Sostenibile con chiaro riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (approvata il 25 settembre 2015), alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (approvata il 22 dicembre 2017) e a Rapporto 2017 e missione di ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

In particolare, obiettivi del laboratorio sono:

  • Individuare strategie per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) e avanzare metodologie per monitorarne gli effetti attraverso l’utilizzo di specifici indicatori ambientali, sociali e economici, con riferimento a sistemi territoriali (e.g. regioni, città) e produttivi (e.g. filiere produttive);
  • Individuare soluzioni innovative e buone pratiche per lo sviluppo sostenibile per promuovere l’adesione alle strategie nazionali da parte di enti pubblici e, soprattutto, aziende private che hanno l’esigenza di definire strategie personalizzate come opportunità per ottenere vantaggi competitivi.
  • Sviluppare strategie di comunicazione con l’obiettivo di esporre contenuti scientifici in forma semplice e chiara e rendere fruibili i risultati della ricerca (spesso accessibili solo a specialisti) ad un pubblico vasto.