Brain Imaging Laboratory Link - BILL Lab

  • Anno di costituzione: 2022
  • Partnership: Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Neuroscienze – DSMCN e Siena Imaging S.r.l.

 

Attività di ricerca: sviluppo del progetto “SInLAB: piattaforma di analisi di immagini di RM cerebrale”. L’obiettivo primario del progetto riguarda il testing e la validazione delle funzionalità di SInLAB, una piattaforma proprietaria di Siena Imaging, progettata per supportare le attività del medico neurologo o neuroradiologo nell’analisi delle immagini di RM cerebrale, attraverso l’attività clinica svolta routinariamente dai medici del QNL, laboratorio di ricerca afferente al dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Neuroscienze dell’Università.

 

SInLAB e’ una piattaforma web 2.0 che gestisce:

  1.  i dati, creando un DB di immagini
  2.  le analisi, con procedure specifiche dedicate per calcolare gli endpoints radiologici più utilizzati (es. lesioni e nuove lesioni; volumi cerebrali e la loro variazione nel tempo)
  3. i report, tramite la creazione di report disegnati specificatamente per malattia e endpoints I neurologi afferenti al Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze potranno accedere alla piattaforma di analisi di Siena Imaging da due consolle poste negli spazi del laboratorio di ricerca QNL, diretto dal Prof De Stefano, al fine di contribuire, in maniera significativa, a migliorare i tools di SInLAB, testandone la facilità d’uso, l’accuratezza nelle analisi e la chiarezza e completezza dei reports.

 

Le piattaforme di Siena Imaging consentiranno ai neurologi di utilizzare software di ultima generazione che incorporano al loro interno 
procedure proprietarie di analisi, in grado di semplificare e rendere più robusta e sensibile la valutazione di indici di danno focale (es. lesioni). Inoltre le nuove procedure permetteranno la quantificazione automatica del danno atrofico, altrimenti preclusa nella pratica clinica dall’alto grado di alfabetizzazione informatica necessaria.

 

Il fine ultimo del progetto riguarda l’innalzamento della frontiera tecnologica nell’ambito della diagnosi RM cerebrale attraverso la valutazione delle potenzialità effettive della piattaforma SInLAB per aumentarne le performance per la cura delle malattie e per divulgare i risultati raggiunti con la pubblicazione di lavori scientifici sui temi di riferimento.