Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale - PhD in AI.it

Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale - PhD AI.it

Il Dottorato in Intelligenza Artificiale (PhD-AI.it) è coordinato dal CNR e dall’Università di Pisa; si attua mediante l’istituzione di cinque dottorati di ricerca in Artificial Intelligence, federati fra loro. Ciascuno dei 5 dottorati è organizzato da una università capofila e da un ampio consorzio di università ed enti di ricerca.

I 5 dottorati hanno una base comune focalizzata sugli aspetti fondazionali dell’AI. Inoltre, al fine di avvicinare la formazione e la ricerca dei dottorandi alle esigenze del Paese e della sua struttura sociale e industriale, il dottorato nazionale fa coesistere la formazione sugli aspetti fondazionali dell’AI con la specializzazione dell’AI a settori strategici per il Paese. In particolare, sono state selezionate cinque aree di specializzazione verticale per il dottorato nazionale in AI, insieme a altrettante università capofila:

• Salute e le scienze della vita, Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Agricoltura (agrifood) e ambiente, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Sicurezza e cybersecurity, Sapienza Università di Roma
  • Industria 4.0, Politecnico di Torino
  • Società, Università di Pisa.

L’Università degli Studi di Siena partecipa al dottorato dell’area Società con come Sede amministrativa Università di Pisa