Cordoglio per la scomparsa del professor Velio Bocci

cordoglio
Prof. Velio Bocci

Cordoglio all'Università di Siena per la scomparsa del professor Velio Bocci

Si è spento il professor Velio Bocci, già Professore emerito dell'Università di Siena, grande studioso e ricercatore di fama mondiale.

Il rettore Francesco Frati esprime il cordoglio personale e dell'Ateneo per la scomparsa del professore, già docente di Fisiologia generale. Al professor Velio Bocci era statol conferito il titolo di Professore Emerito dell'Università di Siena nel maggio del 2003.

Laureato in Medicina e chirurgia all'Università di Siena nel 1954, il professor Bocci aveva iniziato la sua carriera nel 1955 in qualità di assistente prima alla cattedra di Clinica chirurgica generale e poi di Fisiologia generale, fino a diventarne professore ordinario. Nel 1981 era stato nominato direttore dell'Istituto di Fisiologia generale della facoltà di Farmacia, poi divenuto Istituto di Fisiologia generale e scienza dell'alimentazione, incarico che aveva mantenuto per diversi mandati.

Pioniere degli studi sull'Interferone, di cui la prima riunione scientifica si tenne a Siena alla fine degli anni '60, comprese subito l'importanza dell'Interferone e di altre molecole, citochine, nella fisiologia e nella fisio-patologia.

Autore di molte pubblicazioni scientifiche, Bocci è ricordato come un maestro di scienza e un grande ricercatore.