Cordoglio per la scomparsa del dott. Pierluigi Tosi, già DG dell'AOU Senese

Mercoledì, 23 Giugno, 2021 (All day)
Già Direttore generale AOU Senese (2012-17) e docente a contratto dell’Ateneo
Pierluigi Tosi

Cordoglio per la comparsa del dottor Pierluigi Tosi,

direttore generale dell’Aou Senese dal 2012 al 2017

 

“Profondo cordoglio dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese – riporta la nota a cura dell’AOUS – per la prematura scomparsa del dottor Pierluigi Tosi, direttore generale dell’Aou Senese dal 2012 al 2017. L’Aou Senese ne ricorda la professionalità, la competenza e la grande umanità, giovialità e capacità di relazione sia con i professionisti che con le istituzioni e l’Università di Siena, con cui c’è sempre stata grande collaborazione. Tutto l’ospedale si stringe intorno alla famiglia in un affettuoso abbraccio”.

 

Il Rettore Francesco Frati lo ricorda come come un esperto professionista nella gestione della sanità pubblica, attento anche all’integrazione dell’ospedale con l’istituzione universitaria, e esprime alla famiglia la vicinanza dell’Università di Siena.

”Negli anni in cui abbiamo lavorato insieme – lo ricorda il prof. Angelo Riccaboni – ho sempre apprezzato la professionalità, l’energia e le capacità relazionali del dott Tosi”. 

 

Pierluigi Tosi era da diversi anni docente a contratto dell’Ateneo, dove era titolare dell’insegnamento “Programmazione, organizzazione e gestione delle Aziende sanitarie” nel corso di laurea di Ingegneria gestionale; in passato aveva tenuto insegnamenti nel settore della pediatria generale e specialistica - percorso Neurologia. Durante l’attività professionale aveva sviluppato l’attività di lean management. Attualmente in quiescenza, era in attività nell’Organismo toscano per il governo clinico – OTGC, per gli aspetti organizzativi innovativi.