Cordoglio per la scommparsa del Professor Lionello Punzo

Lunedì, 20 Gennaio, 2025 - 15:15
Già docente di materie economiche
 
Il Rettore Roberto Di Pietra esprime le condoglianze sue personali e della comunità accademica per la scomparsa del Professor Lionello Punzo, avvenuta quest’oggi 20 gennaio dopo lunga malattia.
 
Il Professor Punzo ha svolto la sua carriera accademica in Ateneo  fin dal 1974, dove è stato assegnista presso l'Istituto di Economia dell’allora facoltà di Scienze Economiche e Bancarie (SEB). Già da allora è stata intensa l'attività internazionale, all'inizio presso la London School of Economics and Political Science, poi in numerose altre istituzioni internazionali.
Punzo viene quindi nominato nel 1978 Assistente di ruolo nella cattedra di Economia politica; per divenire poi Professore Associato. Prosegue l'attività accademica negli insegnamenti di materie economiche. Diviene quindi Professore Straordinario all'Università di Pisa e Professore Ordinario a Siena nel 1991, nella cattedra di Istituzioni di Economia politica.
Numerosi gli incarichi accademici all'estero; a Siena viene nominato Presidente del Comitato per la didattica del Corso di laurea in Economia dell'Ambiente e del turismo sostenibile e Delegato del Rettore a Grosseto.
Estesi gli interessi del Professor Punzo, fra questi la dinamica economica, l'economia del turismo e la sua sostenibilità.
Ha tenuto corsi e partecipato attivamente a consessi internazionali anche  in diversi Paesi dell'America Latina.
In quiescenza dall'anno 2020.
Le esequie si terranno il 22 gennaio a Radicondoli.
 
L'Università di Siena esprime cordoglio ai familiari, colleghi e studenti.