Genetica, Oncologia e Medicina clinica Ciclo XXXII

Progetto Pegaso - Sede amministrativa Università di Siena - in collaborazione con Università di Pisa - Università degli studi di Firenze - CNR IFC

A.A. 2016/2017 - Ciclo XXXII

Dottorato regionale "Pegaso"

Soggetti partecipanti

Università di Siena (sede amministrativa)

Università di Pisa

Università degli studi di Firenze

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Istituto di Fisiologia clinica (IFC)

Coordinatore Alessandra Renieri - [email protected]

Dipartimento Biotecnologie mediche - sito web

Posti 17 di cui:

Posti con Borse di Ateneo 2

Posti con Borse finanziate da Enti esterni 12 (di cui 2 cofinanziate da Ateneo)

Dettaglio borse finanziate da enti esterni

5 borse: Ente finanziatore Regione Toscana - FSE  Tema di ricerca Progetto Pegaso

1 borsa: Ente finanziatore Fondazione Sandro Pitigliani ONLUS - Cofinanziata da Ateneo - Tema di ricerc non specificato

1 borsa: Ente Finanziatore AOUS (Fondi Chiariello) - cofinanziata da Ateneo - Tema di ricerca Coinvolgimento della MAP chinasi ERK8 nella proliferazione cellulare normale neoplastica/ Role of MAP kinase ERK8 in normal and neoplastic cell proliferation

1 borsa: Ente finanziatore AOUS (Fondi Bocchia) - Dpt Scienze mediche, chirurgice e neuroscienze Università di Siena (prof. Giordano) - Tema di ricerca non specificato

1 borsa: Ente finanziatore AOU Careggi ( Fondi Notaro/De Angioletti) - Dpt di scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze Università di Siena (prof. Fimiani) - Tema di ricerca non specificato

1 borsa: Ente finanziatore Dpt medicina sperimentale e clinica Università di Firenze (prof.ssa Valeria Santini) - Dpt Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze Università di Siena (prof. Nuti) - Tema di ricerca non specificato

2 borse: Ente finanziatore AOU Careggi Silvo Conticello - Tema di ricerca non specificato

Posti senza borsa 3

Inizio anno accademico 1° ottobre 2016

Durata del corso 3 anni

Presentazione domanda online dal 22 luglio 2016 ore 12.00

Scadenza della domanda 26 agosto 2016 ore 12.00

Modalità di svolgimento delle prove

Valutazione titoli 5 settembre 2016, ore 10.00, UOC genetica medica, Policlinico Le Scotte, Terzo Lotto, I piano, Viale Bracci 2, Siena (non è prevista la presenza dei candidati)

La lista dei vincitori sarà qui pubblicata non appena resa nota dalla commissione giudicatrice.

Immatricolazione online per i vincitori all’indirizzo  https://segreteriaonline.unisi.it entro il 30 settembre 2016

DESCRIZIONE GENERALE

Il dottorato è incentrato sullo studio delle malattie genetiche, con particolare focus su malattie ereditarie, osteometaboliche e del tessuto connettivo, difetti del metabolismo, malattie autoimmuni e autoinfiammatorie, tumori solidi ed ematologici e processi di degenerazione, infiammazione e rigenerazione cellulare. La collaborazione tra i 3 Atenei generalisti toscani (Siena, Firenze e Pisa) integrata con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e altri Enti di ricerca con finalità anche assistenziali pubblici (ITT, IFC-CNR Pisa) e privati (MAGI) consentirà, grazie a competenze multidisciplinari, una formazione a più livelli: dalla definizione delle basi molecolari allo sviluppo e alla validazione di possibili approcci terapeutici farmacogenomici o preventivi basati sulla medicina predittiva personalizzata. La disponibilità di tecniche avanzate (microarrays, NGS e proteomica) permetterà di ottenere una grande quantità di nuovi dati essenziali per la comprensione dei meccanismi patogenetici che, grazie all'expertise degli ingegneri informatici e bioinformatici coinvolti, consentirà di raggiungere una conoscenza approfondita del genoma permettendo una stima del rischio di malattia. La disponibilità di metodiche innovative come la generazione di iPS permetterà di studiare la patogenesi in modelli cellulari umani di malattie neurologiche rare e neurodegenerative. La rete permetterà di colmare il gap tra ricerca di base e traslazionale e di tradurre i risultati scientifici in dati da usare in clinica.

RIFERIMENTI/CONTATTI

Ufficio per il dottorato di ricerca

Via del Refugio, 4 - 53100 Siena

Tel. 0577 235947-48-49