1st International Sustainable Stone Conference

Venerdì, 20 Maggio, 2016 - 10:00 a 18:00
1st International Sustainable Stone Conference
1st International Sustainable Stone Conference - il 20 maggio a Carrara

Il 20 maggio, al  complesso fieristico di CarraraFIere (via Maestri del Marmo, Carrara) si terrà la prima International Sustainable Stone Conference.

 

La conferenza si pone l’obiettivo di rappresentare lo stato dell’arte degli studi e delle ricerche sul tema della sostenibilità a livello internazionale e di coniugarlo con l’osservazione di casi concreti provenienti dalle eccellenze dell’industria lapidea internazionale.

 

Gli argomenti trattati riguarderanno l’applicazione e la dimos trazione di soluzioni e produzioni sostenibili nel settore delle materie prime e in quello delle costruzioni per promuovere il miglioramento della filiera e ridurre gli impatti ambientali, economici e sociali. Il convegno mira, quindi, ad un confronto internazionale su metodologie e strumenti relativi all’analisi degli impatti nel contesto degli scenari attuali e futuri, all’eco-innovazione e alle strategie di riduzione degli impatti.

 

La sessione plenaria del mattino vedrà l’intervento di rappresentati di spicco del settore a partire da James Hieb e David Castellucci del Marble Institute of America, Gian Andrea Blengini del Politecnico di Torino e European Commission, Marco Mari del Green Building Council e Peter Becker della rivista StoneIdeas.com.
Seguiranno nel pomeriggio tre sessioni parallele.

 

La conferenza è organizzata da Internazionale Marmi e Macchine Carrara (IMM) in collaborazione con il Centro di Geotecnologie - CGT del nostro Ateneo, CNR IRCRES – Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile Green Building Council Italia (GBC), Marble Institute of America (MIA)

Per la partecipazione a questa conferenza sono stati richiesti 8 APC alla Commissione nazionale APC del Consiglio nazionale dei geoloci