Albicocche rosse. Convegno-spettacolo a 70 anni dall'eccidio di Palazzaccio

Venerdì, 4 Luglio, 2014 (All day) a Domenica, 6 Luglio, 2014 (All day)
albicocche rosse thumb
Al convegno interverrà Simone Neri Serneri, docente dell'Ateneo e direttore dell’Istituto della Resistenza in Toscana
locandina Albicocche rosse

 

"Albicocche rosse". Convegno e spettacolo teatrale sul 70° anniversario dall' eccidio di Palazzaccio

4-6 luglio, ore 21.30, spettacolo teatrale a San Gusmè

 

In occasione del 70° anniversario dall’eccidio di Palazzaccio, avvenuto il 4 luglio 1944, il comune di Castelnuovo Berardenga ha organizzato l'evento "Albicocche Rosse", caratterizzato da un convegno internazionale con storici italiani e tedeschi e uno spettacolo di teatro-documentario a San Gusmè.

 

Il 30 giugno, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso l'Auditorium di Villa Chigi, si è tenuto un convegno che ha visto l’incontro, per la prima volta, fra testimoni italiani e discendenti di perpetratori tedeschi, a cui ha partecipato in qualità di relatore anche il professor Simone Neri Serneri, docente dell'Università di Siena e direttore dell’Istituto della Resistenza in Toscana di Firenze.

 

Dal 4 al 6 luglio, alle ore 21.30,  nella piazza Castelli di San Gusmè, piece teatrale con la partecipazione di attori tedeschi e italiani, accanto agli abitanti del borgo e al Cantiere del Bruscello di Castelnuovo Berardenga, coinvolti in uno spettacolo corale che renderà omaggio alle nove vittime civili dell’eccidio.