
Convegno "Innovating Heritage. Patrimonio, innovazione e cittadinanza europea"
31marzo, ore 9.30, Santa Maria della Scala (Cappella del Manto)
Il progetto è sviluppato dal'Università di Siena in collaborazione con l'Università Autonoma di Barcellona e l'Università di Lubiana
Il 31 marzo, alle ore 9.30, presso la Cappella del Manto del Santa del Santa Maria della Scala, si terrà la conferenza di chiusura del progetto europeo “Innovating Heritage”, finanziato dal programma UE "Europa per i Cittadini" e sviluppato dall'Università di Siena (capofila), in collaborazione con l'Università Autonoma di Barcellona e l'Università di Lubiana. Il progetto apre l'università all'Europa delle comunità e intende creare strumenti per supportare nuove forme di politica intorno ai beni culturali.
Studiosi e docenti provenienti da diverse università europee affronteranno il tema del patrimonio e del suo valore per l'innovazione sociale. Il convegno, aperto alla partecipazione pubblica, sarà un momento per discutere con i cittadini e le istituzioni locali su alcuni progetti ed esperienze riguardanti la trasmissione del patrimonio culturale, il suo rapporto con il senso di appartenenza, identità e cittadinanza.
L'evento è promosso dall'Università di Siena e dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive.