La legge sulle unioni civili: le prospettive giuridiche

Venerdì, 8 Maggio, 2026 (All day) a Sabato, 9 Maggio, 2026 (All day)
La legge sulle unioni civili: le prospettive giuridiche
l'evento si tiene a dieci anni dall’approvazione della legge sulle unioni civili
convegno “La legge sulle unioni civili: le prospettive giuridiche”

L’8 e 9 maggio, nella Sala Conferenze del Complesso didattico Mattioli (via Mattioli, 10 – Siena), si terrà il convegno “La legge sulle unioni civili: le prospettive giuridiche”.

 

Nel maggio 2026 ricorrono infatti i dieci anni dall’approvazione della legge sulle unioni civili, un passaggio fondamentale per l’affermazione dei diritti civili nel nostro Paese. A distanza di un decennio, è importante fermarsi a riflettere sul suo impatto, non solo dal punto di vista giuridico, ma anche sociale, e interrogarsi su quanto resta ancora da fare per una piena tutela dei diritti. Su questi temi si confronteranno giuriste e giuristi, insieme a rappresentanti della società civile. 

 

L’evento è promosso dai dipartimenti di Scienze politiche e internazionali e Giurisprudenza dell’Università di Siena sotto gli auspici dell’Osservatorio di Ateneo su identità di genere e orientamento sessuale.