Martedì, 24 Febbraio, 2026 - 15:00

Teatro classico e public engagement nel cuore dell'Amazzonia
Il 24 febbraio, alle ore 15, nell’aula 101 del Complesso didattico San Niccolò (via Roma, 56 – Siena), il professor Weberson Grizoste, docente di Lingua e letteratura latina alla Universidade do Estado do Amazonas presso il Centro de Estudos Superiores della città di Parintins (Brasile), terrà la conferenza "Ludi Insulae. Teatro classico e public engagement nel cuore dell'Amazzonia".
Il prof. Grizoste parlerà degli spettacoli classici che mette in scena con studentesse e studenti universitarie/i per far conoscere il teatro antico, greco e latino, al pubblico dell'Amazzonia, il più grande dei 26 stati che formano il territorio del Brasile e che prende il nome dal popolo mitico delle Amazzoni, le donne guerriere in grado di rivaleggiare con gli uomini.
Questo lavoro, che parte dalla traduzione in portoghese delle tragedie e delle commedie della letteratura classica, ha anche l'obiettivo di far apprendere a studentesse e studenti le lingue antiche (soprattutto il latino), di analizzare i meccanismi del teatro e di approfondire i rapporti tra le società del mondo classico e la cultura contemporanea.
L’evento è promosso dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e dal Centro Ama – Antropologia e mondo antico.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale