
Mercoledì 25 febbraio, dalle ore 14.00 alle 19.45, nell’aula 101 del Complesso didattico San Niccolò (via Roma, 56 – Siena), e con possibilità di partecipazione anche online, si terrà l’evento intermedio del progetto SUMMA (SUstainable Microgrid MAnagement with federated reinforcement learning).
L’iniziativa è concepita come un momento di trasparenza e confronto costruttivo per condividere lo stato di avanzamento del progetto, i risultati raggiunti e le complessità operative e burocratiche affrontate in un contesto normativo in continua evoluzione.
Il progetto è stato selezionato nel 2024 dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale nell’ambito del bando “crescerAI”, sostenuto da Google.org, che ha scelto iniziative rivolte allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale di tipo open source destinate alle piccole e medie imprese del Made in Italy, incluse le imprese sociali. Nel caso specifico, SUMMA mira a rendere affidabile ed efficace la transizione energetica dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, con particolare riferimento alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Per gestire i flussi energetici all’interno delle CER, si propone l’adozione di modelli federati di apprendimento automatico per rinforzo, capaci di stabilizzare le curve di distribuzione e ottimizzare l’utilizzo delle energie rinnovabili. Gli algoritmi in via di sviluppo ambiscono a massimizzare l’uso dell’energia rinnovabile e garantire l’affidabilità del sistema di produzione e distribuzione energetica nelle cabine di distribuzione primaria, dove operano le CER.
Dopo i saluti istituzionali dell’Ateneo e della Dott.ssa Esther Putzer - Responsabile del progetto per l’Area Attività Istituzionali del Fondo per la Repubblica Digitale, l’evento si articolerà in due sessioni principali. La prima sarà dedicata ai progressi del progetto SUMMA e alle sue attività sul campo, con riferimento alle sperimentazioni sui kit di monitoraggio presso le PMI, alle analisi dei dati e all’uso di modelli di Intelligenza Artificiale per la gestione delle microgrid sostenibili. La seconda parte affronterà il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili nel quadro delle normative nazionali, valorizzando esperienze locali e promuovendo un confronto con realtà attive su scala nazionale.
A conclusione dei lavori è prevista una sessione di domande e risposte, seguita da un aperitivo di networking per favorire l’incontro tra mondo della ricerca, partner tecnici e tessuto produttivo.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale