Figure e momenti della critica e della storiografia artistica

Giovedì, 29 Gennaio, 2026 - 15:00
Al via il nuovo anno della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici
locandina
Iniziano le lezioni della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell'Università degli studi di Siena (https://www.ssbsa.unisi.it/it), terzo livello formativo dell'offerta didattica post-lauream del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali (DSSBC).

 

Il primo appuntamento si terrà giovedì 29 gennaio alle ore 15,00 nell'Aula Meeting del Santa Chiara Lab (via Valdimontone, 1) con Beatrice De Ruggieri (Università degli Studi di Roma Tre) e Helen Glanville (LAMS-CNRS, Sorbonne Universités Paris) per una conferenza dal titolo "Procedimenti pittorici attraverso il notebook di Richard Symonds".

 
 
Quest'anno l'offerta formativa della Scuola si arricchisce di un nuovo insegnamento in "Digital Humanities e patrimonio artistico" ed è integrata da un doppio programma di seminari: "Figure e momenti della critica e della storiografia artistica", giunto ormai alla sua sesta edizione e organizzato in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Storia dell'arte dell'Università degli Studi di Siena e dell'Università per stranieri di Siena, e "Intorno all’oggetto: incroci di sguardi nello studio delle opere d’arte", promosso nell'ambito delle attività di formazione avanzata del progetto d'eccellenza DSSBC 2023-2027.
 
 
"La tenuta dei numeri e la qualità dei profili delle specializzande e degli specializzandi ammesse/i al primo anno della nostra Scuola sono certamente un segnale molto positivo" - dichiara il Prof. Davide Lacagnina, Direttore della SSBSA - "e confermano la bontà della nostra azione. L'arricchimento dell'offerta formativa, le collaborazioni con alte professionalità del settore, le attività didattiche e di ricerca condotte dentro e fuori le aule del nostro ateneo continuano a trovare riscontri significativi, non ultimo il riconoscimento de LA DIANA, la rivista della nostra Scuola, quale rivista di classe A da parte dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca)".