Assaggi di Vino: “In vino chimicas”

Martedì, 27 Gennaio, 2026 - 18:30
Assaggi di Vino: “In vino chimicas”
interverrà il professor Claudio Rossi del dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia dell’Università di Siena
Assaggi di Vino: “In vino chimicas”
Il 27 gennaio, alle ore 18.30, all’Enoteca Italiana (Bastione San Filippo della Fortezza medicea – Siena), si terrà “In vino chimicas”, nuovo appuntamento di “Assaggi di Vino”, il cartellone di degustazioni e approfondimenti che precede l’evento Wine&Siena, in programma dal 30 gennaio al 2 febbraio.
 
Il professor Claudio Rossi, del dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia dell’Università di Siena, parlerà di come è fatto il vino, metodologie, aneddoti, storie nell’ambito della conferenza-degustazione in cui si risponderà alle domande: chi ha “inventato” il vino? Quando l’uomo ha capito che dall’uva si poteva ottenere una delle bevande più consumate della storia?
 
In particolare, il docente entrerà nel cuore del vino, spiegandone i segreti, le scelte, i metodi di produzione, le evoluzioni che si nascondono dietro ad un buon vino. La finalità è quella di capire la scienza del vino, scoprirne la composizione chimica, i processi e le molecole che danno sapore, odore e colore.
 
 In degustazione ci saranno i vini dell’Azienda Agricola La Selva che è di proprietà dell’Istituto di Istruzione Superiore Ricasoli di Siena. 
 
 
Per partecipare occorre scrivere a:

oppure

  • inviare un messaggio whatsapp al 378 0930448 specificando “Assaggi di Vino” come riferimento di prenotazione.

 

La degustazione accoglierà al massimo 30 persone, costo a persona 25 euro.