Il docente responsabile del corso è il Prof. Federico Maria Pulselli.
L'insegnamento si inserisce nell'ambito del crescente impegno dell'Ateneo sui temi della sostenibilità, anche in relazione all’importante ruolo assunto all'interno del progetto dell'ONU Sustainable Development Solutions Network. Nel 2017, il corso di Sostenibilità di UNISI è stato selezionato tra le cinque migliori esperienze di didattica sulla sostenibilità in Italia dalla RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile. L’Università di Siena ha aderito con questo corso al progetto “Lezione Zero” sulla Sostenibilità promosso dalla stessa RUS e inaugurato nel Novembre del 2022.
Chiunque può selezionare l’insegnamento come "corso a scelta dello studente" (TAF-D), prelevandolo dal piano di studi del corso di laurea Magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale in cui è “ospitato”. Per l’inclusione nel piano di studi occorre che il proprio Comitato per la didattica dia il suo assenso.
A chi seguirà almeno il 50% delle lezioni sarà attribuito l’Open badge “Sustain-Ability” al termine del corso.
Le lezioni si terranno in presenza, dalle 14 alle 18: è prevista la teledidattica esclusivamente per le studentesse e gli studenti di sedi diverse da Siena (Arezzo, Grosseto, San Giovanni Valdarno, dalle rispettive strutture universitarie) e agli esterni a UNISI. Il corso di 48 ore (6 Cfu) si articolerà in 24 lezioni tematiche (12 incontri).
Le date in cui si svolgeranno le lezioni sono:
- 12-19-26 marzo;
- 1-10-17-22 aprile;
- 8-15-20-22-29 maggio.
La lista dei seminari sarà resa nota a breve.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale