Webinar "Radicalization and Educational Perspectives January"

Giovedì, 29 Gennaio, 2026 - 15:30
Webinar "Radicalization and Educational Perspectives January"
keynote lecture del prof. Fathali M. Moghaddam della Georgetown University
Webinar "Radicalization and Educational Perspectives January"

Il 29 gennaio, alle ore 15.30, si terrà il webinar di studio dal titolo “Radicalization and Educational Perspectives”, dedicato a riflettere, in prospettiva interdisciplinare, sulle dinamiche che oggi stanno ridefinendo il rapporto tra radicalizzazione, processi educativi e trasformazioni delle democrazie contemporanee.

 

Ospite principale dell’evento, introdotto dal professor Claudio Melacarne e presieduto dalla professoressa Nicolina Bosco,  sarà il professor Fathali M. Moghaddam della Georgetown University, autore di lavori fondamentali sul rapporto tra radicalizzazione e dinamiche di mutua polarizzazione tra gruppi. La sua keynote lecture, “The Decline of Democracy, Mutual Radicalization, and Political Plasticity”, offrirà una lettura del recente declino democratico, mettendo in luce come la radicalizzazione non avvenga mai in isolamento, ma si sviluppi sempre “in relazione”, attraverso processi di escalation reciproca.

 

Nell’attuale scenario globale, caratterizzato da crescenti polarizzazioni, conflitti culturali e tensioni sociali, il tema della radicalizzazione assume una rilevanza sempre più centrale, non solo per gli studiosi delle scienze sociali, ma per tutti gli attori pubblici coinvolti nella costruzione di società inclusive e resilienti. Comprendere come e perché gruppi, comunità o intere nazioni giungano a estremizzare le proprie posizioni è infatti un passaggio cruciale per elaborare risposte efficaci, fondate su conoscenze solide e su prospettive educative capaci di agire in profondità. 

 

L’incontro, promosso dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive della sede di Arezzo in collaborazione con Elcra – Environmental Literacy, intende offrire uno spazio di confronto critico su come le istituzioni educative possano contribuire a contrastare tali processi e mantenere sempre aperti spazi di dialettica e confronto non violento.

modalità di partecipazione

Per partecipare al webinar occorre iscriversi online entro le ore 12 del 25 gennaio (il link per seguire l’incontro sarà inviato agli iscritti il giorno prima dell’evento)