Evento finale del progetto PRIN PNRR "ÆM-POLLY"

Mercoledì, 21 Gennaio, 2026 - 10:00
Valutare l’efficacia delle misure di mitigazione sul declino degli impollinatori: approccio integrato multi-biomarker
progetto PRIN PNRR ÆM-POLLY

Il 21 gennaio, alle ore 10, in Aula magna di Pian dei Mantellini (piazzetta E. Tiezzi, 1 – Siena), si terrà l’evento finale del progetto PRIN PNRR ÆM-POLLY “Valutare l’efficacia delle misure di mitigazione sul declino degli impollinatori: approccio integrato multi-biomarker”, di cui il dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena è capofila e, la professoressa Silvia Casini, responsabile scientifico.

 

L’incontro sarà dedicato alla presentazione dei risultati del progetto (in collaborazione con l’Università di Bologna) e al confronto sulle prospettive future della ricerca.

 

L’obiettivo del progetto è sviluppare un protocollo come strumento di verifica dell’efficacia delle misure di mitigazione proposte dall’EU Green Deal riguardo le pratiche agricole per fermare e invertire il trend negativo del declino degli insetti impollinatori. Attraverso un protocollo di monitoraggio si vuole integrare dati relativi con la presenza, l’abbondanza e la diversità degli insetti impollinatore con indicatori biochimici e fisiologici relativi al loro stato di salute. I risultati di ÆM-POLLY potranno essere utilizzati per valutare l’efficacia delle misure di mitigazione del declino della biodiversità negli agroecosistemi e di sviluppare nuove strategie “pollinator-friendly”.

 

Il progetto e l’evento sono finanziati dall’Unione Europea – NextGenerationEU e dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR.