Campus Bene Comune – Incontro partecipativo sul benessere abitativo

Venerdì, 23 Gennaio, 2026 - 09:30
Campus Bene Comune – Incontro partecipativo sul benessere abitativo
L’incontro sarà strutturato secondo il metodo del World Café
locandina

Venerdì 23 gennaio 2026, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (Banchi di Sotto 55), si terrà l’incontro partecipativo dedicato al benessere abitativo della comunità accademica, nell’ambito del processo deliberativo Campus Bene Comune, promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC).

 

L’iniziativa intende aprire uno spazio di confronto e dialogo su un tema strategico per l’Università e per la città. Il benessere abitativo viene affrontato in una prospettiva ampia, che va oltre la disponibilità degli alloggi e include la qualità dei servizi, dei quartieri e degli spazi di relazione, elementi fondamentali per costruire ambienti di vita e di lavoro sostenibili, inclusivi e attenti ai bisogni delle persone.

 

L’incontro sarà strutturato secondo il metodo del World Café, una modalità partecipativa che favorisce il dialogo tra gruppi eterogenei, la circolazione delle idee e la costruzione progressiva di proposte condivise, coinvolgendo studenti e studentesse, docenti, personale tecnico-amministrativo e attori del territorio.

A seguire, dalle 15:30 alle 17:00, si terrà la tavola rotonda dal titolo Una cura per la democrazia o una panacea? Un programma di ricerca per le Innovazioni Democratiche, con la partecipazione di Linda Basile (UNISI), Roberto Falanga (ICS-ULisboa), Antonio Floridia (già Dirigente Regione Toscana), Pierangelo Isernia (UNISI) e Luca Verzichelli (UNISI).

 

Il processo Campus Bene Comune si inserisce nel quadro del Modulo Jean Monnet CI-INCIDE (2025–2028), cofinanziato dalla Commissione europea, e del Centro di eccellenza Jean Monnet BRIDGE. L’iniziativa rientra inoltre tra le azioni positive del CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Siena, in particolare nell’Azione 1 dedicata a benessere, welfare e conciliazione.

 

L’iniziativa è rivolta a docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti dell’Università di Siena, nonché a rappresentanti istituzionali e portatori di interesse del territorio coinvolti o interessati ai temi affrontati nel World Café.

 

 

Per informazioni e chiarimenti: [email protected]