Trasporto pubblico locale

Approvato dalla giunta comunale di Arezzo l’accordo che consente agli studenti universitari iscritti all’Università degli Studi di Siena (UNISI) e all’Università per Stranieri di Siena (UNISTRASI) di usufruire di un sistema di tariffazione agevolata per il trasporto pubblico locale urbano. L’intesa, sottoscritta tra Comune di ArezzoARDSU Toscana (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio), UNISIUNISTRASI e Autolinee Toscane, ha durata annuale e si inserisce nelle politiche di promozione della mobilità sostenibile portate avanti dall’Amministrazione.

 

L’accordo prevede l’integrazione delle agevolazioni già presenti nel contratto di servizio regionale, estendendole anche agli studenti universitari con età pari o superiore a 26 anni e, per quanto riguarda l’agevolazione ISEE, anche agli studenti non residenti in Toscana. Le tariffe agevolate stabilite sono pari a 120 euro per l’abbonamento annuale urbano destinato agli studenti di età inferiore a 26 anni, e pari a 170 euro per gli studenti di età pari o superiore a 26 anni.

 

Il contributo complessivo massimo destinato a sostenere la misura ammonta a 22.500 euro, dei quali 7.500 da parte del Comune di Arezzo, 10.000 da Università di Siena, 2.000 da UNISTRASI e 3.000 ARDSU Toscana.

Gli studenti potranno acquistare l’abbonamento tramite il sito www.at-bus.it, registrandosi nell’area dedicata e beneficiando automaticamente della tariffa ridotta, sulla base delle “white list” fornite dalle Università ad Autolinee Toscane.

 

L’abbonamento vale doppio

L’accordo consente agli studenti che frequentano la sede di Arezzo dell’Università di Siena di accedere a tariffe dei servizi Tpl agevolate così da privilegiare l’uso dell’autobus negli spostamenti quotidiani ed incentivare pratiche di mobilità sostenibili.

Alcuni esempi:

  • Chi vive ad Arezzo e frequenta la sede aretina dell’Università di Siena può sottoscrivere un abbonamento urbano annuale al prezzo promozionale di 120 euro. Per chi ha più di 26 anni, il costo è leggermente superiore: 170 euro.
  • Se invece lo studente risiede in un comune della provincia di Arezzo può sottoscrivere l’abbonamento extraurbano annuale studenti, che consente di spostarsi tra il territorio provinciale e la città (il costo varia a seconda della fascia chilometrica di distanza tra il proprio comune e il capoluogo). A questo si può aggiungere, con soli 55,30 euro, l’integrazione annuale dell’abbonamento urbano di Arezzo, con la quale utilizzare tutti i servizi urbani della città per muoversi liberamente anche all’interno della città.
  • Uno studente che vive a Siena ma si sposta ad Arezzo per seguire i corsi universitari nella sede distaccata può acquistare un abbonamento annuale che comprende sia i servizi urbani di Siena sia quelli di Arezzo, al costo complessivo di 240 euro. Praticamente due abbonamenti ad un costo molto vantaggioso.