
Il ciclo di laboratori Le arti del quotidiano propone un percorso di esplorazione pratica e teorica delle arti tradizionali cinesi che coniugano estetica, gesto e filosofia della vita quotidiana. Attraverso tre incontri dedicati rispettivamente alla calligrafia, alla cerimonia del tè e al ritaglio della carta, i partecipanti potranno avvicinarsi ai valori simbolici, rituali e artistici che hanno plasmato la cultura materiale e immateriale della Cina.
Il programma si apre il 19 novembre 2025 (h. 14.30–16) con un’introduzione di Ornella De Nigris, che contestualizzerà le pratiche nel quadro delle arti del vivere e delle tradizioni letterarie e visive. Seguiranno i laboratori di Qin Ying sulla Calligrafia cinese (24 novembre 2025, h. 12–13.45), di Gong Rong sulla Cerimonia del tè (15 dicembre 2025, h. 12–13.45) e di Sun Wei sui Ritagli della carta (12 gennaio 2026, h. 12–13.45).
L’iniziativa invita a scoprire come, nella cultura cinese, le arti del quotidiano diventino un linguaggio di armonia tra corpo, mente e ambiente, unendo tradizione e sensibilità contemporanea.
L'evento è gratuito e aperto a tutti, ma è gradita la prenotazione inviando una mail all'indirizzo: [email protected]
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale