Cibo, salute e genere: intersezioni di giustizia sociale

Giovedì, 13 Novembre, 2025 - 14:30
L’accesso al cibo è un diritto, non un privilegio
locandina

Il giorno 13 novembre dalle ore 14.30 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (Aula 1) si terrà il seminario CIBO, SALUTE E GENERE: Intersezioni di Giustizia Sociale. L’accesso al cibo è un diritto, non un privilegio.

 

Il seminario si propone di riflettere sul tema dell’accesso al cibo quale chiave per comprendere e riconoscere nuove discriminazioni che agiscono a livello economico, culturale, sociale e sanitario. Salute e genere in questo contesto, rappresentano tasselli fondamentali di un mosaico complesso che mostra barriere difficilmente abbattibili e che impattano su determinate categorie e precipui contesti. La componente femminile ha in questo ambito un ruolo nodale, cui grava maggiormente il ruolo di cura e di gestione dell’alimentazione familiare e che paga a maggior prezzo il peso psicologico dei disturbi del comportamento alimentare, oggi in fortissimo aumento. Senza dimenticare il ruolo ambientale, elemento trasversale sul quale incide, a più livelli, il tema. Attraverso un approccio interdisciplinare, il seminario mira ad avanzare proposte concrete per rafforzare le politiche pubbliche sull’educazione alimentare rendendola accessibile e inclusiva, riconoscere il cibo sano come parte integrante della qualità della vita e promuovere buone pratiche insieme a modelli urbani e sociali capaci di garantire un accesso equo e sostenibile al cibo. L’evento si concluderà con un dibattito aperto dei relatori, volto a tirare le fila della discussione e ad accogliere eventuali commenti e spunti dai presenti.
 

 

Il seminario è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Associazione Think&Act, organizza il seminario Cibo, salute e genere: intersezioni di giustizia sociale. Tutela della vita tra gender-care, salute pubblica e giustizia multispecie.

 

Per informazioni: [email protected]