30 gennaio 2026
L’accesso ai percorsi è regolato dall’Avviso di ammissione pubblicato qui sotto.
Decreto Rettorale Rep. n. 175 del 30 gennaio 2026
Avviso di Selezione
La pre-iscrizione è possibile dalle ore 12.00 del giorno 9 febbraio 2026 entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23 febbraio 2026 attraverso la piattaforma della segreteria online. La procedura richiede l’inserimento del modulo A (Domanda di pre-iscrizione).
La procedura di pre-iscrizione è raggiungibile dalla Segreteria online seguendo il percorso MENU > SEGRETERIA > TEST DI AMMISSIONE > ISCRIZIONE CONCORSI > PF30 (art. 13 DPCM 4 agosto 2023) avvalendosi delle credenziali Unisipass.
Se le credenziali di accesso sono state smarrite o dimenticate è necessario cliccare sulla funzione RECUPERA PASSWORD presente nella Home Page della Segreteria online.
Qualora non si riesca a reimpostare le credenziali unisiPass è possibile rivolgersi al Servizio di assistenza tecnica agli utenti. Email: [email protected]
Durante la procedura è obbligatorio allegare il modulo A Domanda di pre-iscrizione.
Il calendario provvisorio delle lezioni sarà pubblicato nella sezione DIDATTICA.
Riservati a coloro che sono già in possesso di un'abilitazione all'insegnamento o della specializzazione sul sostegno.
Per l’a.a. 2025/2026 sono in fase di attivazione i Percorsi universitari e accademici del personale docente delle scuole secondarie di I e II grado, ai sensi dell’art. 13 del D.P.C.M. del 4 agosto 2023 (ulteriori abilitazioni) per le Classi di concorso di seguito elencate:
- A-11 (Discipline letterarie e latino)*
- A-12 (Discipline letterarie nell'istruzione secondaria di I e II grado)*
- A-13 (Discipline letterarie, latino e greco)*
- A-27 (Matematica e Fisica)
Si ricorda che, come previsto dall’art. 13 del D.P.C.M. del 4 agosto 2023 “coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno possono conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l'abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, attraverso l'acquisizione di trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell'ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento”.
* L'attivazione effettiva dei corsi è subordinata al raggiungimento di un contingente minimo di iscritti.
Per esprimere la propria manifestazione di interesse all’iscrizione ai Percorsi, si invitano gli/le interessati/e a compilare il form dedicato raggiungibile cliccando QUI.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale