Prorogata la mostra “Costruire ponti"

Venerdì, 26 Settembre, 2025 (All day) a Venerdì, 27 Marzo, 2026 (All day)
Alle Logge del Grano di Arezzo la mostra “Costruire ponti"
Il Parco del Pionta nei progetti partecipativi per la città di Arezzo
mostra “Costruire ponti"

È stata prorogata fino al 27 marzo 2026,  alle Logge del Grano di Arezzo, la mostra “Costruire ponti. Il Parco del Pionta nei progetti partecipativi per la città di Arezzo” promossa dal team di ricerca del Dipartimento Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena: Sebastiano Roberto, Francesca Bianchi, Gozde Yildiz, Giacomo Maria Salerno.

 

L’allestimento espone le attività progettuali compiute, in collaborazione con le Istituzioni e il mondo delle Associazioni aretine dal 2019 a oggi, con l’obiettivo di valorizzare le memorie identitarie del Parco storico del Pionta richiamando su di esso l’impegno partecipativo della società civile.

Il concetto di cura è assunto in chiave di attenzione e rilancio degli spazi pubblici per preservare i valori del paesaggio urbano, della memoria e del patrimonio culturale. Il Parco del Pionta, a lungo luogo di cura per la presenza al suo interno di un rilevante Ospedale neuropsichiatrico, rappresenta la risorsa fondamentale per ripensare la sua funzionalità. Area verde centralissima e importante spazio comunitario, in passato luogo di sofferenza e isolamento, il Parco è oggi uno spazio di formazione ma anche un laboratorio a cielo aperto in cui si avviano numerose sperimentazioni per valorizzare l’educazione alla socialità e alla convivenza e trasformare la città in senso più inclusivo e sostenibile.

 

L’esposizione si tiene in uno dei luoghi più evocativi della città di Arezzo, le Logge del Grano che, come il Pionta, costituisce un simbolo della città e del suo rapporto con il territorio.

 

L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Arezzo, del Comune di Arezzo, dell’Azienda USL Toscana Sud Est e della Fraternita dei Laici, e il sostegno di Unicoop Firenze.

 

La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì, 11.30-16.30 

 

Per visite in orari diversi, tra le 10 e le 18, telefonare al numero 366/6053305