Mercoledì, 10 Settembre, 2025 - 09:00

il Discorso sullo stato dell’Unione Europea
Evento in presenza all’Università di Siena il 10 settembre ore 9.00
Presidio Mattioli – Aula 3
Presidio Mattioli – Aula 3
- Per il collegamento a distanza fare riferimento al link codice QR nella locandina.
Conoscere l’UE vuol dire anche sapere cosa è il SOTEU – l’acronimo di “State of the European Union Address” – cioè: il Discorso sullo stato dell’Unione Europea. Si tratta dell’appuntamento annuale in cui la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, si rivolge al Parlamento europeo per fare il bilancio dell’anno trascorso e presentare le priorità politiche e le iniziative dell’UE per l’anno successivo.
Il programma prevede: live streaming da Strasburgo, collegamento tra sedi, introduzione al SOTEU e dialogo tra docenti. Seguirà uno spazio aperto alle domande del pubblico.L’iniziativa aperta a tutti e tutte consisterà nell’ascolto del discorso in collegamento con il Parlamento Europeo insieme ad altre Europe Direct, consiglieri TED e BELC.
Dopo il Discorso della Presidente Von der Leyen, tutte le sedi saranno collegate per un dibattito guidato dal Prof. Daniele Pasquinucci e altri docenti universitari.Seguirà un approfondimento e un confronto sui contenuti riservando uno spazio per le domande od osservazioni da parte del pubblico. Il confronto verterà sui temi del SOTEU, analizzandone significato, ruolo politico e impatto sui territori.
L’evento è consigliato oltre agli studenti, agli amministratori locali, giornalisti e media locali, associazioni e referenti territoriali. Particolare attenzione sarà rivolta ai comunicatori e ai giornalisti per diffondere consapevolezza sul SOTEU.
È un momento chiave per comprendere l’orientamento politico e le sfide che l’Unione Europea dovrà affrontare. Permette di analizzare i successi e i risultati conseguiti dall’Unione e di definire la direzione politica futura. È un’occasione per stimolare il dialogo e il confronto tra le istituzioni, i cittadini e la società civile sul futuro dell’UE.
L’evento è organizzato dalle sedi territoriali degli Europe Direct Siena , Europe Direct Trapani Sicilia, Europe Direct Chieti , Europe Direct Provincia di Verona , Europe Direct Venezia Veneto , Europe Direct Emilia-Romagna, Europe Direct Molise e reti EU sul territorio
L’iniziativa valorizza l’esperienza delle “Lezioni d’Europa” per favorire dialogo e partecipazione in tutta Italia.