Il Rettore Roberto Di Pietra esprime il cordoglio suo personale e di tutta la comunità universitaria per la scomparsa della Professoressa Graziella De Montis.
La Professoressa De Montis, originaria di Cagliari, era in quiescenza dal 2021, dopo aver prestato servizio al dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo dell’Università di Siena.
Trasferita in qualità di ricercatrice dall’Università di Cagliari all’allora Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1992, era divenuta Professoressa Associata a Sassari e quindi Ordinaria a Siena. Aveva avuto incarichi presso atenei internazionali in Francia e negli Stati Uniti. Aveva lavorato all’Istituto di clinica delle malattie nervose e alla Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione.
Numerosi gli incarichi di insegnamento nelle discipline della farmacologia, farmacodinamica, farmacologia cellulare e molecolare.
Con grande smarrimento e dolore per l’improvvisa scomparsa della Professoressa Maria Graziella De Montis, ne ricordiamo la passione e la dedizione per le attività di ricerca e di insegnamento rimaste immutate anche dopo il collocamento a riposo. Il profondo senso dell’istituzione, la generosità umana e professionale, la grande umanità e il senso dell’ironia del suo agire quotidiano rappresentano una preziosa eredità per chi ha avuto la fortuna di lavorare e viverle accanto.
Carla Gambarana, Simona Scheggi e a nome delle diverse generazioni di allieve e di allievi