
Dal 4 al 6 aprile, al Teatro dei Rinnovati di Siena, andrà in scena lo spettacolo Don Quixote, balletto di repertorio classico in 3 atti a cura del Balletto di Siena.
Per le studentesse e gli studenti dell’Università di Siena è previsto l’ingresso al prezzo agevolato di € 10.
Per prenotare il proprio biglietto, occorre:
- recarsi alla biglietteria del Teatro (Piazza del Campo, 1) da martedì a sabato, dalle 15 alle 19, e domenica, dalle ore 15 alle ore 17, mostrando il badge universitario,
oppure
- richiedere il numero di biglietti desiderati tramite email all'indirizzo [email protected], allegando il badge universitario.
Gli orari degli spettacoli:
- 4 e 5 aprile, ore 21
- 6 aprile, ore 17.
Inoltre, il 4 aprile, alle 18.30, la prof.ssa Stefania Onesti, associata in Discipline dello spettacolo al dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena, e il direttore artistico della Compagnia, M° Marco Batti, presenteranno l’opera al pubblico, fornendo un'introduzione storica. A seguire, si terrà una breve intervista al Maestro Batti, che darà alcuni cenni in merito alle scelte stilistiche adottate nella coreografia e nel riallestimento teatrale.
La trama del balletto, celebre titolo del repertorio classico, tratta dall’omonimo capolavoro di Miguel de Cervantes, racconta il tentativo di Gamache, un uomo molto ricco, di sposare la bella Kitri, che invece si innamora di Basilio, uno squattrinato barbiere del villaggio. Il padre di Kitri non vuole che sua figlia sposi Basilio, e per questo Kitri e Basilio scappano, rifugiandosi prima in un covo di gitani e poi in una taverna, dove vengono però scoperti. Basilio, vedendo il padre di Kitri, fa finta di essere in punto di morte. Kitri, allora, chiede al padre l’approvazione del matrimonio prima che Basilio muoia, e il padre acconsente. Basilio rivela la verità e finalmente i due innamorati possono celebrare le loro nozze.
Lo spettacolo, sulle musiche di Ludwig Minkus e con il riallestimento coreografico di Marco Batti, si presenta come un evento ricco di luci, colori e atmosfere romantiche che si intrecciano perfettamente con i movimenti e le musiche, creando immagini suggestive, piene di bellezza ed energia.