GIS 2025 - Giornata infettivologica senese

Martedì, 18 Febbraio, 2025 - 09:00
GIS 2025 - Giornata infettivologica senese
parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti italiani di malattie infettive
GIS 2025 - Giornata infettivologica senese

Il 18 febbraio, alle ore 9, all’hotel Four Points by Sheraton di Siena (via Antonio Lombardi, 41), si terrà la Giornata infettivologica senese, con la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti italiani di malattie infettive.

 

Il seminario ha come obiettivo un’attenta panoramica delle principali infezioni batteriche, virali e fungine e le migliori strategie sia per la diagnosi che per la terapia. La pandemia da Covid-19 ha prodotto cambiamenti radicali nella assistenza sanitaria, evidenziando la necessità di sviluppo di nuove strategie e di innovativi approcci diagnostico- terapeutici. In questo scenario è importante promuovere una attenta razionalizzazione dell’uso dei vecchi e nuovi antibiotici e antifungini. Riguardo all’infezione da HIV la vera sfida di oggi è quella di offrire al paziente le migliori terapie facili da assumere, ben tollerate, ma che raggiungono l’importante target della soppressione a lungo termine e di conseguenza più anni di vita per il paziente.

 

Responsabile scientifico dell’evento è il professor Mario Tumbarello, ordinario di Malattie infettive al dipartimento di Biotecnologie mediche Università di Siena e direttore UOC Malattie infettive e tropicali al dipartimento di Scienze mediche dell’AOU Senese.