
Il 18 febbraio, alle ore 9, all’hotel Four Points by Sheraton di Siena (via Antonio Lombardi, 41), si terrà la Giornata infettivologica senese, con la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti italiani di malattie infettive.
Il seminario ha come obiettivo un’attenta panoramica delle principali infezioni batteriche, virali e fungine e le migliori strategie sia per la diagnosi che per la terapia. La pandemia da Covid-19 ha prodotto cambiamenti radicali nella assistenza sanitaria, evidenziando la necessità di sviluppo di nuove strategie e di innovativi approcci diagnostico- terapeutici. In questo scenario è importante promuovere una attenta razionalizzazione dell’uso dei vecchi e nuovi antibiotici e antifungini. Riguardo all’infezione da HIV la vera sfida di oggi è quella di offrire al paziente le migliori terapie facili da assumere, ben tollerate, ma che raggiungono l’importante target della soppressione a lungo termine e di conseguenza più anni di vita per il paziente.
Responsabile scientifico dell’evento è il professor Mario Tumbarello, ordinario di Malattie infettive al dipartimento di Biotecnologie mediche Università di Siena e direttore UOC Malattie infettive e tropicali al dipartimento di Scienze mediche dell’AOU Senese.